Ingegneria ambientale: curiosità e sbocchi occupazionali

Ingegneria ambientale: curiosità e sbocchi occupazionali

ingegneria ambientale

Che cos’è l’ingegneria ambientale?


Tratti caratteristici del corso di laurea

L’ingegneria ambientale è una particolare branca dell’ingegneria che si occupa di proporre nuovi studi e metodi che siano in grado di salvaguardare l’ambiente, sia a livello di costruzioni umane che a livello naturale. Non solo, questo particolare corso di laurea è indirizzato alle rilevazioni sul suolo per il controllo delle risorse naturali, ma anche al riconoscimento di eventuali rischi ambientali che possono intaccare le strutture umane. Negli ultimi anni, con la grande attenzione rivolta alle energie rinnovabili e all’ambiente in generale, sempre più studenti e studentesse scelgono di intraprendere questa particolare laurea triennale.

 

Sbocchi occupazionali per gli ingegneri ambientali


Quali sono le prospettive lavorative per questi giovani?

Attualmente coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in ingegneria ambientale e il territorio sono occupati nelle più svariate attività professionali. Basti pensare che il 40% della popolazione italiana vive in zone ad alto rischio sismico. I terremoti, e i disastri purtroppo, degli ultimi anni ne sono la prova. Disastri che magari avrebbero potuto essere evitati se solo gli edifici avessero rispettato le norme anti-sismiche, sviluppate a seguito di numerosi studi e nuove tecnologie sviluppate appunto dagli ingegneri ambientali.
Per coloro che sono invece interessati alle tecniche e alle tecnologie ambientali gli sbocchi professionali sono molteplici. Sarà possibile trovare impiego presso enti pubblici o privati che si occupano di tecniche di depurazione dei gas, rimedi per la contaminazione dei siti contaminati, per il controllo e il monitoraggio dell’ambiente. Sei più interessato alle georisorse e alle geotecnologie? Ecco gli sbocchi professionali che ti riguardano. Potresti trovare lavoro in imprese e altri enti che si occupano di innovazione e sviluppo della produzione, della valutazione sul possibile impatto che potrebbe avere sull’ambiente l’attività estrattiva di risorse naturali, della realizzazione di particolari impianti di trattamento delle materie prime, della sicurezza dei cantieri e delle grandi opere.
Insomma, con il recente interesse verso la green energy quello dell’ingegneria ambientale è sicuramente un settore in rapida crescita.

Ammissione al corso di laurea


Per l’ammissione al corso di laurea può essere previsto un test selettivo o orientativo, a discrezione dell’università di proprio interesse. È possibile verificare il sistema di selezione previsto scaricando il bando di concorso dell’ateneo, individuando le eventuali modalità e i contenuti della prova.

Per la preparazione al Test consigliamo una preparazione mirata e specifica:

Torna in alto