Imprenditoria: la chiave del successo
Fino a qualche tempo fa, era pensiero comune credere che l’essere “imprenditori” fosse una dote innata, impossibile da imparare, magari con anni e anni di studio. Si era soliti credere, infatti, che lo spirito da leader e l’imprenditorialità fossero prerogativa di solo una fascia di persone dotata di un determinato spessore. Per fortuna, andando avanti negli anni, questo preconcetto si sta disgregando, soprattutto grazie ad un buon numero di facoltà universitarie orientate proprio alla gestione dell‘imprenditoria. Abbiamo realizzato una breve guida che possa approfondire quelle che sembrano essere le lauree più adatte per avere successo nel mondo imprenditoriale.
Imprenditoria gestionale ed economia e commercio
Ogni giorno, nel sistema accademico mondiale prendono vita diversi corsi di laurea sempre più specifici, utili proprio ad approfondire aspetti specifici di un settore o di un altro. Anche per quanto riguarda la gestione dell’imprenditoria, sono diversi i corsi di laurea più adatti per poter acquisire le giuste competenze utili a realizzare un’attività di successo.
Tra le più “classiche” vanno senza dubbio menzionate le lauree in Imprenditoria Gestionale e in Economia e Commercio. Si tratta di corsi di laurea esistenti da tempo, ma che comunque man mano sono andati a migliorarsi e a completarsi, proprio in base allo sviluppo della società e al mutare delle caratteristiche utili al funzionamento di un’attività imprenditoriale.
Scuola di Direzione Aziendale: il percorso dedicato Bocconi
Nel mondo, ogni giorno si sviluppano scuole di gestione aziendale mirate ad un successo imprenditoriale. Si tratta di corsi di laurea o post laurea, adatti a chi vuole fare dell’imprenditoria la propria vita. Anche in Italia, grazie alla Bocconi, esiste un corso mirato. Si tratta dell’SDA, un corso specifico che va ad approfondire ogni aspetto della direzione aziendale, formando i futuri imprenditori e dando loro ogni tipo di competenza utile ad avviare un’attività aziendale di successo.
La cosa importante, qunado ci si iscrive ad uno di questi corsi sta nel conoscere in maniera ottimale la lingua inglese. Infatti, il 90% degli insegnamenti prevede un’ottima conoscenza di questa lingua, davvero essenziale per la gestione di un’azienda, sia per quanto riguarda i contatti con l’estero che per quanto concerne l’utilizzo di termini tecnici che accomunano i vari imprenditori in tutto il mondo. In un mondo globalizzato è quindi di fondamentale importanza omologarsi alle conoscenze altrui, approfondendo ogni aspetto importante che possa portare ad un futuro di successo.