Guida indicatori KPI per la SEO: come misurare l'impatto delle tue attività
La SEO (Search Engine Optimization) è una pratica fondamentale per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Ma come possiamo misurare l’impatto delle nostre attività SEO? Per aiutarci, esistono i KPI, degli indicatori fondamentali per misurare l’impatto delle tue attività SEO e migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.
Utilizzando gli indicatori KPI giusti, puoi monitorare la performance del tuo sito web e apportare le modifiche necessarie per aumentare il traffico organico, la posizione sui motori di ricerca e le conversioni.
In questo articolo, ti guideremo alla scoperta degli indicatori KPI (Key Performance Indicators) più importanti per la SEO e come utilizzarli per migliorare la tua strategia di marketing online.
Cos’è un indicatore KPI nella SEO?
Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa intendiamo con KPI. Gli indicatori chiave di performance sono metriche utilizzate per misurare le prestazioni di un’attività. In ottica SEO, questi indicatori servono soprattutto per valutare l’efficacia delle attività di ottimizzazione del sito web e delle campagne di marketing online.
Ovviamente, in questa sede ci occuperemo soltanto di quelli utili alla SEO, ma è opportuno sottolineare che i KPI sono moltissimi, e in base alla loro tipologia possono essere utilizzati in diversi settori. Non sono in ambito marketing, ma anche in quello produttivo, nell’HR e così via.
Ci sono alcuni KPI che sono comuni per tutti i settori, mentre altri, nella maggior parte dei casi, sono specifici in base all’ambito che si intende analizzare.
In generale, sia che tu stia cercando di effettuare misurazioni valide per la SEO, sa nel caso in cui tu stia operando in altro ambito, i KPI devono innanzitutto essere pertinenti con gli obiettivi.
Altre caratteristiche di questi indicatori è che devono essere specifici e misurabili: devono cioè rendere possibile la misurazione di un determinato evento o processo.
Importantissimo, infine, che la frequenza di misurazione possa rendere attuabili eventuali modifiche, se necessarie.
A cosa servono i KPI
Di KPI, sia per la SEO che per altri ambiti, ne esistono differenti tipologie, come abbiamo già avuto modo di accennare. In generale, si suole fare una prima distinzione tra quelli che misurano numeri, volumi e quantità ed i KPI qualitativi.
Altra differenza viene fatta tra quelli operativi, che analizzano le operazioni aziendali e la loro efficacia e quelli strategici, che invece quantificano il raggiungimento di scopi aziendali.
In generale, comunque, i KPI sono molti utili per darti un’idea di come procede la tua attività. In ambito SEO, ovviamente, sono molto utili per individuare carenze nell’ottimizzazione, per analizzare tutte le tue attività legate alla SEO e per monitorare l’attuazione e l’andamento della tua strategia.
Ti permetteranno, dunque, di capire se ci sono dei miglioramenti da applicare, o se la tua strategia SEO sta procedendo per il verso giusto.
Come si individuano dei KPI efficaci per la SEO?
Ovviamente, prima di effettuare le tue misurazioni, dovrai riuscire ad individuare quei KPI efficaci per la SEO. Detto in parole più semplici, dovrai stabilire quali sono gli indicatori utili per la tua strategia e per il successo del tuo sito web.
Tutto parte dalla definizione degli obiettivi: senza sapere quali sono i risultati che vorrai ottenere, non potrai effettuare alcuna misurazione. Una volta stabiliti gli obiettivi, potrai scegliere le metriche corrette che dovrai misurare.
Chiaro che questi sono solamente i primi step previsti: i KPI selezionati andranno poi misurati frequentemente e monitorati. Non basta, ovviamente, scegliere soltanto quelli in linea coi tuoi obiettivi.
Una analisi frequente e regolare ti permetterà di capire quali sono gli indici che non stanno crescendo e quale parte della tua strategia SEO necessita una modifica.
Quali sono le diverse tipologie di indicatori in ambito SEO
Ora che abbiamo una base solida delle metriche di base della SEO, possiamo esplorare gli indicatori KPI più importanti per misurare l’impatto delle tue attività di ottimizzazione del sito web.
Visibilità sui motori di ricerca
La visibilità sui motori di ricerca è un indicatore KPI importante per misurare la performance della SEO. Puoi utilizzare tool come Google Search Console e Ahrefs per monitorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.
Traffico organico
Il traffico organico è l’indicatore KPI che misura il numero di visite che il tuo sito web riceve dai motori di ricerca. Per il monitoraggio, puoi affidarti a strumenti come Google Analytics.
Posizione sui motori di ricerca
La posizione sui motori di ricerca è un altro indicatore KPI importante per la SEO. Uno dei tool più usati e attendibili per monitorare tale posizione è SEMrush.
CTR (click-through rate)
Il CTR è l’indicatore KPI che misura il numero di click che il tuo sito web riceve dai risultati di ricerca. Google Search Console fornisce informazioni utilissime in tal senso.
Dwell time
Il dwell time è l’indicatore KPI che misura il tempo che l’utente trascorre sul tuo sito web dopo aver cliccato su un risultato di ricerca. Per monitorare il dwell time del tuo sito web, lo strumento migliore è il già citato Google Analytics.
Bounce rate
Il bounce rate è l’indicatore KPI che misura la percentuale di utenti che lasciano il tuo sito web dopo aver visto una sola pagina. Anche per questo KPI importante per la SEO puoi utilizzare Google Analytics.
Pagina per sessione
La pagina per sessione è l’indicatore KPI SEO che misura il numero medio di pagine che gli utenti visitano durante una sessione sul tuo sito web.
Tempo medio di permanenza sul sito
Il tempo medio di permanenza sul sito è l’indicatore KPI che misura il tempo medio che gli utenti trascorrono sul tuo sito web. Una metrica SEO che viene fornita, così come le precedenti, da Google Analytics.
Conversioni
Le conversioni, anch’esse misurabili tramite Analytics, sono l’indicatore KPI che misura il numero di azioni che gli utenti compiono sul tuo sito web, come l’acquisto di un prodotto o la compilazione di un form.