Guest post: criteri per scegliere il partner giusto
Pubblicare un guest post è un ottimo metodo per guadagnare link di qualità. Bisogna però essere attenti sul dove condividerli. Analizziamo insieme regole e utilità per ottenere una campagna di successo.
Che cos’è e a cosa serve?
- outreach: ricerca di siti ideali per la pubblicazione degli articoli, in quanto autorevoli e di qualità. Per valutarne l’appropriatezza sono necessari analisi sul traffico dati, parole chiave posizionate, metriche e tipologia dei contenuti postati;
- digital pr: contatto dei siti per richiederne l’utilizzo. Di solito la risposta è quasi sempre positiva, al 99%, in caso di ricompensa monetaria. Altra opzione, meno usuale, disponibile regalare un servizio offerto dal sito richiedente;
- stesura testo e condivisione contenuto: solo dopo aver effettuato queste ricerche ed essersi accertato che l’ambiente ospite sia ideale al guest post in questione si può procedere alla pubblicazione;
- monitoraggio: controllare costantemente e verificare che i guest post restino on line senza venire nè cancellati nè modificati.
Cosa fare e cosa non fare nella condivisione di un guest post?
Il guest post è molto utile per far pubblicità su altri siti ai servizi e/o beni offerti dal proprio. Ottenere dunque le visualizzazioni di un pubblico più ampio e diverso rispetto a quello abituale, che è già interessato ai prodotti che offri. Prima di procederne alla creazione, urge ricordare che Google non vuole un sistema di compravendita di link.
Anche altre modalità d’azione, quando si tratta di guest post, sono osservate con sospetto da Google. In primis quelle legate a:
- scambio esagerato di link;
- nascita di pagine partner create solo con il presupposto di ottenere così un maggior numero di collegamenti;
- pubblicità di article marketing;
- post a riguardo di pagine ospiti con anchor test dense di keyword.
La regola basilare per effettuare una campagna ottimale e ritenuta valida da Google è la moderazione. Rendere i guest post più una piacevole collaborazione che una mera pubblicità.
Dove pubblicare un guest post? Regole basilari
Per scegliere il luogo perfetto per pubblicare i tuoi guest post ed avere un riscontro positivo e link di qualità dovresti:
- rispettare il contenuto che promuovi: creare incongruenza tematiche è dannoso e non suscita interesse negli utenti. Quando ti chiedi quale potrebbe essere il sito, pagina o blog su cui pubblicare il tuo guest post, devi preoccuparti che sia in linea con ciò che proponi. E in particolare con il link che vuoi mettere in evidenza. Deve dunque esserci uno specifico collegamento tra il tema ospite ed ospitante;
- verificare l’interazione tra utenti, ovvero come il sito risponde ai commenti del pubblico, l’engagement, le conversazioni avviate dopo la pubblicazione dei post. La condizione ideale prevede un tasso di interazione alta e una moderazione che non lasci spazio a possibile spam.
Nel paragrafo seguente ci soffermeremo sulla parte più importante, ovvero le regole editoriali da seguire per scegliere il sito ospitante e ottimizzare al meglio il tuo guest post.
L’importanza delle regole editoriali
- frequenza di pubblicazione: prestare attenzione ai siti che condividono poco materiale. O per lo meno verificare l’approfondimento che si dedica ai contenuti. A volte una bassa frequenza di pubblicazione viene compensata da un ampio approfondimento del post.
- politica legata all’ advertising: la tipologia di guadagno del sito a cui vuoi affidarti è importante. Controlla, ad esempio, se utilizza solo banner pubblicitari e se li inserisce in modo moderato o ridondante. Verifica le tematiche che affronta e se lo fa con cura.
- modalità dei link in uscita: capire dunque se le menzioni avvengono tramite anchot text performanti o banali collegamenti sitewide, ovvero presenti in parti replicate del sito.
- recensioni: devono essere il più possibile oggettive. Nel caso contrario c’è il rischio dell’unfollow da parte degli utenti.
- numero totale di pagine indicizzate;
- funzionamento delle parole chiave;
- tasso approssimativo delle visite;
- posizionamento sul motore di ricerca.