Graduatoria Medicina 2017
La graduatoria Medicina 2017 pubblicata online
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha recentemente pubblicato le date nelle quali si terranno i test di accesso alle facoltà di Medicina a numero chiuso. La decisione ministeriale, però, riguarda gli atenei pubblici, mentre le università private seguono date diverse. É il caso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha già messo online la graduatoria Medicina 2017. La sede romana dell’ateneo ha svolto il test d’ingresso a marzo e ad aprile ha provveduto a pubblicare sul proprio sito internet gli esiti. La graduatoria di Medicina contiene i punteggi conseguiti dagli aspiranti studenti di medicina e odontoiatria. Gli iscritti ammontavano a quasi 9 mila persone, un numero record rispetto agli anni precedenti. Sono molti gli interessati alle professioni sanitarie, ma i posti disponibili sono decisamente limitati: 270 per Medicina, 25 per Odontoiatria. Secondo i dati, le opportunità di entrare alla facoltà sono di 1 su 30. Non bisogna, però disperare del tutto se non si riesce a superare la prova, perché si aprono altre strade.
Graduatoria Medicina 2017: ripescaggio o cambio di ateneo
I futuri studenti universitari alle prese con i tentativi di accesso ai corsi a numero chiuso vivono le stesse problematiche in qualunque università e settore, ma non sempre un esito negativo all’interno della graduatoria di Medicina significa un impedimento, infatti c’è la possibilità di trovare un posto essendo tra i primi esclusi. Dal 2 maggio è iniziato lo scorrimento della lista degli esclusi. Alcuni iscritti hanno deciso, nonostante il buon esito, di non proseguire, per varie ragioni, lasciando dei posti vacanti che vengono offerti a a chi è presente nella graduatoria Medicina 2017 tra le prime posizioni dei non ammessi. Inoltre c’è sempre la possibilità di provare a fare il test in un’altra università, magari pubblica, e passarlo, utilizzando l’esperienza vissuta come un vero e proprio test sulle proprie conoscenze. Inoltre si può scegliere un altro corso di studi senza numero chiuso e avere comunque successo. Chi spera nel ripescaggio deve tenere d’occhio il sito internet dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per verificare gli eventuali cambiamenti.
Se non hai superato il Test Cattolica oppure desideri prepararti per l’ammissione alle Università statali puoi seguire i corsi in aula e online UnidTest e studiare sui nostri libri aggiornati.
L’iscrizione dopo la graduatoria Medicina 2017
Gli studenti che hanno avuto un esito positivo ai test devono perfezionare l’iscrizione versando la prima rata di 2 mila euro attraverso un bollettino postale e quindi, tra il 3 e il 28 luglio prossimi, di immatricolarsi presso gli uffici dell’ateneo. Sul bando sono indicate tutte le scadenze, quindi bisogna attenersi a quanto indicato, soprattutto alle scadenze, perché i ritardi implicano la mancata iscrizione e l’impossibilità di frequentare i corsi. Se intanto si vuole approfondire la graduatoria di Medicina e vedere gli esiti del proprio test nei dettagli, basta collegarsi al sito dell’università e accedere all’area riservata digitando il proprio codice fiscale e in numero MAV ottenuto con il versamento della pre-iscrizione. Si trovano i numeri delle risposte corrette ed errate, il questionario e le schede delle risposte, con tutte le notizie sulla correzione effettuata.