Giochi matematici: vademecum per partecipare alla gara
I giochi matematici sono delle gare di logica e matematica che danno vita a dei veri e propri Campionati internazionali. Questi sono rivolti a studenti e vengono organizzati, per la fase italiana, dal centro PRISTEM della facoltà Bocconi di Milano.
Categorie dei giochi matematici
I Campionati matematici si realizzano tramite la soluzione di indovinelli e quesiti suddivisi per categorie in base all’età degli studenti che vi partecipano.
In particolare è possibile trovare le seguenti classi:
C1. Rivolti agli studenti di prima e seconda media;
C2. Rivolti agli studenti di terza media e primo superiore;
L1. Rivolti agli studenti di seconda, terza e quarta superiore;
L2. Rivolti agli studenti di quinta superiore e a quelli frequentanti il primo biennio universitario;
GP. Rivolti agli studenti adulti, dal terzo anno di università in poi;
HC. Rivolti ai matematici e ai campioni precedenti delle altre categorie.
Come effettuare le iscrizioni
Per partecipare ai giochi matematici occorre effettuare un’iscrizione entro i mesi di gennaio e febbraio dell’anno in corso. L’iscrizione prevede una quota di partecipazione pari a otto euro e la compilazione di un modulo reperibile presso la pagina dedicata della facoltà Bocconi. Parte del ricavato viene devoluto ad associazioni specifiche e enti di ricerca.
Per le selezioni successive alle iscrizioni verrà data comunicazione allo studente del luogo dove si dovranno recare per partecipare alle gare selettive che avvengono in diverse città italiane, circa cento.
Le selezioni avvengono nel mese di marzo e si svolgono nella giornata di sabato. Gli studenti che passano questa fase si dovranno recare nel mese di maggio presso la Bocconi di Milano dove saranno individuati i finalisti che gareggeranno alla fine di agosto a Parigi.
Per il 2019 le iscrizioni potranno essere effettuate entro il 9 febbraio 2019 e le semifinali saranno il giorno 16 marzo 2019 presso il centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
Come si svolgono le gare
Gli studenti universitari, in particolare quelli che gareggiano nella categoria GP, dovranno completare almeno 9 esercizi prima di passare alla fase successiva.
Superate le varie fasi e arrivati alla semifinale occorre definire la squadra che parteciperà alla finale a Parigi che viene composta dai primi tre classificati nelle categorie L1 e L2 e i primi cinque delle categorie C1 e C2.
Sia i vincitori che i migliori finalisti saranno premiati con oggetti quali calcolatrici, libri, giochi didattici, tablet e cellulari.
I vincitori, ossia i primi classificati potranno invece vedere sommato, al proprio curriculum scolastico, un credito formativo riconosciuto dal risultato ottenuto.
Preparazione per i giochi matematici
Per provare a vincere i Campionati internazionali dei giochi matematici occorre essere molto bravi per natura ma soprattutto è necessario prepararsi adeguatamente.
In rete esistono una serie di esercizi da poter fare per verificare la propria preparazione che vengono presi dalle precedenti edizioni delle gare matematiche.
Una delle cose di fondamentale importanza è quindi l’esercizio che deve essere rivolto non solo alla matematica ma anche ad altre materie come, per esempio, la fisica e l’informatica.