Clima: Friday for Future vede 1 milione di studenti in piazza
Salvaguardare il clima sembra essere tra gli obiettivi principali degli studenti italiani, che a pochi giorni dalla riapertura delle scuole hanno già deciso di scendere in piazza per manifestare. L’iniziativa nasce dal movimento attivista Friday for Future, nato dopo la protesta della giovanissima Greta Thunberg, che ad agosto 2018 ha preso la decisione di non frequentare più lezioni per protestare in maniera attiva ed evidente contro gli evidenti cambiamenti climatici. Un gesto, il suo, che ha colpito il mondo intero e ha portato migliaia di studenti a seguire il suo esempio.
MIUR: assenze giustificate per le ore di sciopero
Il 27 settembre, in oltre 4500 piazze italiane si sono svolte manifestazioni per la salvaguardia del clima. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha voluto sposare la causa insieme agli studenti, decidendo che le ore di sciopero non fossero conteggiate ai fini della soglia massima di assenze prevista per ogni anno scolastico. In totale, dati alla mano, sembra siano stati circa un milione, gli studenti coinvolti in questa manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare la politica verso nuovi e impellenti operazioni utili a combattere i cambiamenti climatici, ormai sempre più evidenti.
Clima: studenti promotori di iniziative vincenti
Guardando al passato, appare evidente come spesso e volentieri gli scioperi siano stati vissuti dagli studenti come unico scopo di non frequentare le lezioni e mai giustificati dal Ministero dell’Istruzione. Per gli scioperi organizzati dal movimento Friday for Future, invece, la partecipazione è stata davvero molto sentita, anche da parte delle istituzioni e dalle scuole stesse. Addirittura complici degli studenti, sono stati i loro genitori. Si tratta di una causa che accomuna giovani e meno giovani e per qualche ora si è potuto assistere ad un vero incrocio generazionale che ha fatto il giro del mondo.
Greta Thunberg e i ringraziamenti all’Italia
Le immagini provenienti dalle diverse piazze d’Italia, il 27 settembre, hanno fatto il giro del mondo in maniera velocissima. Immediati sono stati gli apprezzameni e i ringraziamenti da parte di Greta Thunberg, l’adolescente attivista svedese, che ha commentato con un tweet: “Immagini incredibili da tutta Italia!”. E’ proprio da lei che è partito tutto e proprio grazie a lei che sono state portate alla luce problematiche evidenti che spesso venivano poco considerato. In tanti inizialmente l’hanno criticata, ma il buon senso comune è riuscito a prevalere e adesso gli studenti del mondo, italiani compresi, lottano finalmente per un interesse comune.