Fiducia in se stessi: 5 consigli per valorizzarla
La fiducia in se stessi è un aspetto a dir poco essenziale per avere successo nello studio e nella vita professionale. A volte, infatti, la preparazione, da sola, non basta a vincere le sfide, specialmente quando la concorrenza è agguerrita e la posta in gioco è molto alta, come nel caso di un esame particolarmente difficile.
Mostrarsi sereni e sicuri di sé è un ottimo “biglietto da visita”, che aumenta le probabilità di conseguire il risultato desiderato. Ecco, dunque, cinque consigli per migliorare la fiducia in se stessi e valorizzare la propria autostima.
#1 No ai paragoni eccessivi
Il confronto con gli altri è uno stimolo per migliorarsi ma, quando il paragone diventa eccessivo, il rischio è quello di ottenere l’effetto contrario!
In altre parole, meglio concentrarsi sui propri punti di forza e lavorare sulle proprie debolezze, invece di fare continuamente confronti con i colleghi.
#2 Valorizza le tue esperienze
Hai fatto volontariato per diversi anni o sei bravo in una particolare disciplina sportiva? Valorizza le tue esperienze, facendone un motivo di vanto!
Quando pensi di non essere capace, ricorda i risultati che hai conseguito in passato e i meriti che ti sono stati riconosciuti: l’autostima salirà all’istante!
#3 Utilizza il linguaggio non verbale
Vuoi comunicare sicurezza e fiducia in te stesso? Presta attenzione al linguaggio del corpo. Schiena curva, mani intrecciate, gambe accavallate, espressione tesa: sono tutti aspetti che rivelano una certa preoccupazione e che non giocano, di certo, a tuo favore. Al contrario, un atteggiamento tranquillo e rilassato ti servirà a comunicare in maniera efficace, accrescendo le tue possibilità di successo.
#4 Scegli obiettivi adatti a te
Se sei interessato ad un certo ambito – come le lingue straniere o la matematica – punta su ciò che stimola la tua attenzione. Infatti, è risaputo che la fiducia in se stessi aumenta quando ci si confronta con attività piacevoli: studiare diventa un modo per approfondire argomenti di interesse e i risultati saranno ben migliori!
#5 Impara dalle sconfitte
Una sconfitta non significa, necessariamente, un fallimento personale.
Anzi, è proprio da questi momenti che si impara a migliorare e a “risalire la china” con le proprie forze. Dunque, se un esame universitario non è andato come speravi, non ossessionarti con pensieri negativi: punta, al contrario, a consolidare la tua preparazione ed a colmare le eventuali lacune, anche con corsi di recupero.