Il rapporto tra paginazione del sito e SEO
La paginazione del sito è uno dei problemi principali di chi decide di aprire un sito, soprattutto un eCommerce. L’esperienza utente affinché sia positiva deve passare da una navigazione intuitiva e fluida di qualunque sito web.
Il problema nasce quando un sito inizia a diventare grande: maggiore saranno le sezioni e, di conseguenza, i contenuti, maggiore sarà la difficoltà della gestione del sito stesso.
Un fattore determinante che decreta l’efficacia dell’user experience e della SEO è una corretta paginazione del sito. Nel lavoro di ottimizzazione è l’aspetto più complesso e importante, per due motivi fondamentali: rappresenta la modalità con cui conserviamo i contenuti prodotti; ma è, nello stesso tempo, il biglietto da visita che presentiamo a Google.
Vediamo i falsi miti su paginazione del sito e seo.
La paginazione del sito: cos’è e perché è fondamentale
Per rendere più facile la navigazione, e la consultazione, di un sito da parte degli utenti viene in aiuto dei proprietari di un sito una tecnica di web design: la paginazione o impaginazione.
In che cosa consiste questo processo?
Nella creazione di pagine distinte, che sono in genere accessibili mediante link numerati.
Si possono trovare, in alternativa, i pulsanti cliccabili con scritto avanti/indietro o successivo/precedente. Questa modalità permette di caricare i contenuti in blocchi, invece di inserirli in un’unica pagina.
Questo tipo di fruizione è possibile trovarla nei blog e nei forum, negli eCommerce, nei giornali online.
I contenuti sono suddivisi su più pagine e questo consente di organizzare e suddividere le informazioni che si vogliono condividere con il proprio lettore. Questo sistema, infatti, permette di gestire in modo ordinato elenchi di articoli, prodotti di un sito e, al contempo, creare percorsi comprensibili agli utenti e ai crawler.
L’utilizzo della paginazione del sito viene utilizzato in siti dove ci sono liste di cataloghi e/o articoli prodotto, ma anche per i siti che trattano notizie, blog, messaggi dei thread nei forum.
Possiamo, quindi, concludere che questa impostazione strutturale viene impiegata laddove i contenuti sono enormi e richiederebbero un caricamento eccessivo, che risulterebbe poco pratico inserire una sola pagina.
Utilità della paginazione del sito
La divisione in pagine separate di un sito internet permette agli utenti di avere una chiara gerarchia delle pagine.
In questo modo la ricerca ha una fine, anche se si stanno cercando delle soluzioni alternative. Negli ultimi anni, infatti, si sta studiando la possibilità dello scroll infinito.
La SERP, ad esempio, inizialmente era impaginata per semplificare la scansione delle informazioni. Attualmente il motore di ricerca utilizza lo scorrimento continuo da desktop e da mobile.
Nella SEO e nell’architettura delle informazioni, inoltre, ha un ruolo fondamentale lo stile e il tipo di impaginazione del sito che viene scelto.
In primo luogo rappresenta la chiave per una navigazione più fluida e la facilità di accesso a grandi volumi di contenuti (articoli, prodotti, etc). In secondo luogo porta l’utente a esplorare il sito in maniera più profonda. Se la paginazione del sito fosse poco efficace, ciò che vedremmo sul web sarebbero pagine interminabili: lo scrolling eccessivo per ricercare i contenuti di proprio interesse porterebbe a vivere un senso di frustrazione e di scoraggiamento. Questa è la motivazione per cui occorre che la paginazione del sito internet sia strutturata in modo intuitivo e che abbia a monte una progettazione di un certo tipo. Gli utenti con questa struttura possono trovare le informazioni di loro interesse con facilità, senza perdere il filo del discorso.
La SEO e i vantaggi della paginazione del sito
Una paginazione del sito corretta passa anche da un corretto uso della SEO, che garantisce ai motori di ricerca di indicizzare il sito in modo efficiente:
- consente ai crawler la comprensione della relazione tra le pagine;
- evita i contenuti duplicati, che inficerebbero il valore SEO delle pagine e porterebbero alla confusione gli algoritmi di ricerca.
La paginazione, inoltre, permette di distribuire i valori che passano attraverso i link (link juice), apportando equilibrio tra le pagine del sito.
Si elimina in questo modo una distribuzione ineguale delle pagine, che porterebbe alcune pagine ad avere un’eccessiva attenzione e altre a essere trascurate.
Una buona paginazione del sito porta a numerosi vantaggi.
All’atto pratico consente di migliorare la navigabilità del sito, favorisce la leggibilità di un contenuto.
Da un punto di vista tecnico, invece, rende esteticamente l’aspetto più piacevole al sito e alle sue pagine. Se non si fanno attenzione a questi aspetti e, quindi, la paginazione del sito risulta non idonea, il sito andrebbe incontro a delle problematiche serie. Se i progetti sono di grandi dimensioni e con molti articoli, i contenuti:
- subiscono una duplicazione;
- possono essere ritenuti di scarso valore e, quindi, non attirano l’attenzione degli utenti e dei crawler.
Avviene, inoltre, una diluizione dei segnali di ranking, in quanto si verifica la dispersione attraverso le pagine dei backlink o del link juice interno. Vi è, altresì, un consumo inutile di tempo di scansione di Googlebot e di crawl budget su pagine di scarsa importanza.
L’importanza della struttura del sito
La paginazione del sito, oltre a essere un elemento di design e una funzionalità di navigazione, è un aspetto molto importate per svariati motivi:
- perfeziona l’usabilità;
- ottimizza la visibilità;
- aumenta correttamente l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
Si dovrebbe, per queste ragioni, impostare fin da subito la tipologia di paginazione corretta all’interno della strutturazione del sito che vogliamo utilizzare.
Paginazione classica
Il metodo più comune è la paginazione classica, che utilizza i numeri di pagina e include i link a pagina successiva e pagina precedente. Le peculiarità di questo metodo sono la facile accessibilità e l’intuitività per gli utenti.
Paginazione con infinity scroll
La paginazione con scroll infinito, o infinity scroll, permette di caricare i contenuti in modo automatico nel momento in cui l’utente scorre verso il basso e si appresta ad avvicinarsi verso la fine della pagina. La paginazione del sito non avviene nel modo classico e il contenuto viene definito single page. Questo sistema è molto diffuso negli eCommerce e nei social media, in quanto migliora l’engagement degli utenti e la permanenza sul sito diventa maggiore. La problematica risiede nella indicizzazione: se non accompagnata da una strutturazione dei link adeguata, il contenuto non può accedere ai motori di ricerca tramite i crawler.
Paginazione con pulsante Mostra ancora
Il contenuto aggiuntivo con questo tipo di paginazione viene caricato nella stessa pagina nel momento in cui l’utente clicca il pulsante Mostra ancora, o un comando analogo.
Paginazione di categoria
Viene usata per gli eCommerce o articoli di informazioni. Si creano delle pagine di categorie, nelle quali archiviare i contenuti suddivisi su più pagine.
Paginazione di articolo
Un unico contenuto viene suddiviso su più pagine, le quali conservano lo stesso URL ma differiscono nella numerazione, che è progressiva. Ogni pagina deve avere un valore unico e all’utente deve essere chiaro come navigare tra le varie sezioni dell’articolo. È importante, per la SEO, usare i tag per indicare la pagina principale e fare attenzione che non vi siano problemi di contenuto duplicato.
Galleria
In ogni pagina, che ha il proprio URL, è presente un’immagine o elemento multimediale.
Forum
Gli argomenti che vengono dibattuti nei forum generano interventi degli utenti in continuazione, per questo motivo le pagine sono numerose e tutte numerate in modo progressivo.
I siti di grandi dimensioni, in particolare gli e-Commerce con un gran numero pagine, utilizzano i tradizionali metodi di impaginazione, perché permettono di controllare in modo preciso le azioni degli acquirenti che visitano la loro vasta gamma di prodotti. Anche i siti con pochi prodotti, o che possiedono delle buone prestazioni di caricamento, possono usare questi metodi di paginazione del sito.
I siti in cui sono presenti cataloghi di prodotti di piccole e medie dimensioni, invece, troverebbero più vantaggi usando un altro tipo di paginazione del sito, come i pulsanti Mostra altro o il caricamento infinito.