Ritorno a scuola: consigli per evitare lo stress da rientro
Ritornare a scuola dopo più di due mesi di vacanza comporta un certo livello di stress. Bisogna riabituarsi ai normali ritmi quotidiani e subentra anche un livello, magari inconscio di la tensione legata alle nuove sfide che si dovranno affrontare durante l’anno.
Di seguito tutti i consigli per arrivare preparati e superare brillantemente i primi giorni.
L’organizzazione è la chiave per evitare lo stress
Cercate, per quanto possibile di arrivare ad affrontare il primo giorno di scuola preparati. Questo significa, in primo luogo avere già tutto il necessario alla ripresa, senza ridursi all’ultimo. Questo vale per i compiti delle vacanze ma anche per l’acquisto di tutto il materiale che serve, se avete già una lista dettagliata, altrimenti meglio aspettare le indicazioni degli insegnanti.
Per evitare di essere stressati o di fretta durante le prime mattine, organizzate la sera lo zaino e tutto il necessario, compresi “generi di conforto” come la merenda e la bottiglietta d’acqua.
Il riposo è il miglior rimedio
Uno degli ostacoli maggiori è doversi riabituare a svegliarsi presto e ad avere una routine standard, dopo un lungo periodo in cui si era più liberi.
Secondo gli psicologi, per adattarsi nuovamente ci vorranno circa due settimane. È fondamentale cercare di essere più riposati possibili fin da subito. Iniziare a resettare la sveglia qualche giorno prima della prima campanella può essere una mossa vincente.
Per la prima settimana, anche andare a letto prima del solito, in modo da poter arrivare più riposati, può essere d’aiuto perché aiuterà a regolare il ritmo sonno – veglia in maniera graduale.
In più evitare l’utilizzo di schermi o di dispositivi elettronici prima di dormire, facilita il sonno. Per essere più stimolati, alla mattina fate una bella colazione con qualcosa di buono che vi dia la carica..
Per finire, focalizzatevi sugli aspetti positivi
Per finire, concentratevi sugli aspetti positivi del rientro, potrete fare moltissime esperienze nuove che magari non vi aspettavate e rivedere i compagni e insegnanti o professori a cui siete più affezionati. Focalizzatevi su quello che vi piace di più della scuola, dei momenti o delle materie in particolare e inizierete il nuovo anno con meno stress e ansia
In questo senso, organizzare nei primi giorni qualcosa di divertente da fare, una merenda o un pomeriggio di gioco insieme agli amici a cui siete più affezionati, può aiutarvi ad affrontare il nuovo anno con la giusta energia positiva.
Seguendo questi consigli la ripresa sarà meno traumatica e si andrà a ridurre notevolmente lo stress iniziale, in modo che tutto l’anno scolastico sia poi in discesa.