Esame bocciato, novità: ripetizione possibile anche nella stessa sessione
Ebbene si, lo stesso esame bocciato si può sostenere anche nella medesima sessione d’esame. Infatti ad ogni singolo ateneo, in quanto autonomo, è concesso il riconoscimento di varie autonomie.
Analizziamo al meglio la situazione insieme.
Esame bocciato ed autonomia decisionale di ogni ateneo
- statutaria;
- regolamentare;
- organizzativa;
- didattica;
- finanziaria;
- contabile.
Esami universitari: quanti se ne possono sostenere in una sola sessione?
Come si svolgono gli appelli
Per poter sostenere gli esami universitari è innanzitutto necessario iscriversi. Ogni ateneo segue una procedura differente per farlo. La maggior parte delle volte, sul portale dell’università, compaiono gli appelli. È possibile procedere con l’iscrizione fini a 24 ore prima della data d’esame.
Alcuni corsi prevedono inoltre la frequenza obbligatoria. Ciò significa che:
- si deve raggiungere una percentuale di presenze per poter accedere sostenere all’esame;
- è possibile partecipare ad esoneri, esami su un programma ridotto da sostenere durante il periodo delle lezioni;
- i non frequentanti devono studiare su testi aggiuntivi.
Ogni esame universitario può essere svolto in forma scritta, orale o in una modalità ibrida. Le domande dei docenti si basano prettamente sul programma d’esame, i testi obbligatori e gli appunti annotati a lezione. È inoltre bene informarsi sulle domande ricorrenti del assistendo agli esami o chiedendo a chi ha l’ha già sostenuto.
Ogni esame corrisponde a un numero di crediti formativi detti CFU. Per ogni anno accademico, è richiesta una quantità media di 60 CFU. Per accedere alla laurea sarà quindi necessario acquisire 180 CFU, e altri 120 per la magistrale.
Dopo aver sostenuto ogni esame con successo, allo studente vengono riconosciuti i CFU corrispondenti a prescindere dal voto ottenuto. Il voto degli esami universitari è espresso in trentesimi. Per superare un esame è sufficiente ottenere 18 punti. Il massimo è 30, a cui il professore può aggiungere una lode. Discorso identico valido anche in caso di esame bocciato e poi sostenuto con successo. Non per questo vengono infatti sottratti punti al candidato.
Esame bocciato nelle sessioni d’esame
- prima: invernale durante gennaio/febbraio;
- seconda: estiva tra giugno e luglio;
- terza: la sessione autunnale di settembre.