Cosa sono e come svolgere le Equivalenze? Alle scuole elementari, gli studenti imparano le unità di misura che permettono di capire un determinato valore di un oggetto.
Ogni docente di matematica spiega, generalmente, tre unità di misura: il sistema metrico decimale (metro), la scala dei liquidi (litro) e la scala dei pesi (grammo).
Il sistema metrico decimale serve a misurare quanti metri sono presenti in un oggetto, prendendo in considerazione la base, l’altezza e il diagonale, insomma le dimensioni.
Sono presenti anche delle unità di misura che servono a misurare la superficie (m2) e il volume (m3).
Le unità di misura dei liquidi servono a contare quanti litri sono presenti in un determinato recipiente, mentre quelle del peso servono a determinare quanti grammi ci sono nell’oggetto.
Le unità di misura del peso servono a contare il peso di una persona oppure di un oggetto o un gruppo, tipo quattro tipi di frutta o sei tipi di ortaggi, etc.
Le unità di misura del peso possiedono ulteriori multipli o sottomultipli del chilo (kg) dette unità di misura di massa, tipo il miriagrammo (10 kg), il quintale (100 kg) e la tonnellata (1000 kg).
Le unità di misura in questione possiedono dei multipli e sottomultipli. Per fare un esempio: il simbolo del metro è la m, i multipli sono costituiti da: decametro (dam), ettometro (hm) e chilometro (km). Mentre i sottomultipli sono: il decimetro (dm), il centimetro (cm) e il millimetro (mm).
Come svolgere un’equivalenza?
Quando parliamo di equivalenza, dobbiamo intendere la trasformazione da un’unità di misura ad un’altra, tipo dal metro al chilometro.
Occorre contare quanti gradini separano le unità di misura e verificare se sono in discesa o in salita.
Per svolgere un’equivalenza dobbiamo contare i gradini della scala che separano le due unità di misura.
Se sono in discesa spostiamo la virgola verso destra, se in salita spostiamo la virgola verso sinistra. Niente di più semplice!
Equivalenze: ecco qualche esempio pratico
Ecco un esempio di equivalenza: convertire 1 km in metri (m). Basterebbe moltiplicare per 1000, ottenendo 1000 m.
Altro esempio: 1 m in decametro (dam). Per svolgere l’equivalenza basta dividere il metro per 10 ed il risultato è il seguente: 0,1 dam.
Riepilogando, gli studenti dovranno attenersi quindi ad una scaletta dell’unità di misura indicata.
Il trucco sta nello spostare la virgola verso sinistra oppure verso destra.
Altro esempio: da metro quadrato a decimetro basta moltiplicare il valore per cento. 3m quadro = 300 dm quadro.
Per il volume, bisogna svolgere l’equivalenza analoga alla precedente ma per mille, 3 metri cubi equivalgono a 3000 decimetri.
Analoga procedura del volume e della superficie avviene nel caso dei numeri decimali: occorre spostare la virgola di due oppure tre posti in base al calcolo della superficie o del volume.