Energia cinetica: cos’è
Nel mondo esistono diverse tipologie di energia. Ognuno di questi tipi di energia si comporta in modo diverso in base ad una data situazione e può essere generato o emesso anche in modi diversi. L’energia cinetica si accumula in un oggetto tramite il movimento e può essere definita come l’energia necessaria per rallentarlo o accelerarlo. Forse il modo più semplice per descrivere l’energia cinetica è guardare le tipiche montagne russe. Mentre il carrello sale, accumula energia cinetica. Arrivato in cima avrà raggiunto il suo più alto livello di energia cinetica, che poi userà mentre lavora verso la decelerazione durante la discesa. La quantità di energia cinetica è sempre relativa, il che significa che ci sono una serie di fattori che possono determinare quanta energia si può ottenere in base all’oggetto che viene preso in questione.
Questo tipo di energia viene generata anche dal corpo umano quando è in movimento. Prendiamo come esempio un corridore: egli accumula energia cinetica che inizia nei piedi e nelle gambe e viene generalmente convertita in calore.
Come calcolare l’energia cinetica
L’energia cinetica di un oggetto è calcolata dalla velocità e dalla massa dell’oggetto stesso. Come puoi vedere dall’equazione sottostante, la velocità è al quadrato e può avere un impatto significativo sull’energia stessa.
Ecco l’equazione per il calcolo dell’energia cinetica (KE):
KE = 1/2 * m * v2
dove m sta per massa e v per velocità.
Campi di applicazione
Nella vita di tutti i giorni, siamo circondati da energia cinetica applicata in diversi campi: che si tratti di persone che passeggiano per le strade, biciclette che sfrecciano in giro per la città o automobili.
L’energia cinetica può anche essere utilizzata per generare elettricità – o meglio può essere letteralmente trasformata in elettricità.
Le turbine eoliche, ad esempio, utilizzano il flusso del vento, quindi l’energia cinetica del vento e la trasformano in elettricità con l’aiuto di un generatore.
Esistono persino sistemi a pavimento in grado di convertire l’energia cinetica dei passi delle persone in energia elettrica mediante un sistema elettromeccanico.