Doppia laurea: via libera dal MIUR già dal 2022/23
Se il tuo sogno è sempre stato quello di iscriverti, magari contemporaneamente, a due corsi di laurea, abbiamo per te un’ottima notizia. Dal prossimo Anno Accademico, infatti, la doppia laurea sarà possibile.
E non intendiamo due titoli conseguiti uno dopo l’altro, ma la possibilità di frequentare due corsi di Laurea in contemporanea.
Una notizia che, sicuramente, farà felici coloro che non hanno ancora deciso con esattezza quale sarà il percorso di studi da affrontare.
Ma che avrà anche moltissime altre implicazioni.
Scopriamo insieme non solo i dettagli, ma anche tutte le regole che riguarderanno la possibilità di conseguire una doppia laurea nel medesimo anno accademico.
Doppia laurea: cosa prevede il nuovo disegno di legge
Forse non lo sai ancora, o magari ne hai sentito parlare, ma il divieto di iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente ha origini nel lontano 1933.
Una legge dell’epoca, fino ad ora mai abrogata, prevedeva infatti l’impossibilità di accedere a più corsi di laurea nello stesso momento.
Tale legge è stata ovviamente più volte contestata e oggetto di discussione. Soprattutto negli ultimi anni, formare delle figure specifiche ma al tempo stesso dotate di più competenze è diventato basilare.
Ecco perché è finalmente stato approvato, in via definitiva, un disegno di legge che consentirà l’accesso a più corsi contemporaneamente. Il tutto senza incorrere in problemi con la legge.
I nuovi studenti, inoltre, avranno a disposizione un titolo di studio aggiuntivo da presentare al momento della ricerca di lavoro.
Insomma, si tratta di un vantaggio da non sottovalutare.
Tra le altre cose, forse saprai già che in molti Paesi dell’Unione Europea per gli studenti universitari questa è una realtà già possibile da anni.
Dunque, nelle intenzioni del Governo, c’è anche la volontà di adeguarsi agli standard vigenti in Europa.
In effetti, l’esistenza di una vecchia legge che impediva la doppia iscrizione non ha fatto altro che accentuare il divario esistente tra la percentuale di laureati nostrana e quella europea.
Il nostro Paese la percentuale di studenti che riesce a conseguire la laurea è in effetti ancora molto bassa.
Si spera quindi di favorire l’aumento delle lauree grazie a questa nuova possibilità.
In secondo luogo, viene anche auspicato il rientro di menti brillanti in Italia. Menti che, per poter ottenere la doppia laurea, hanno dovuto necessariamente frequentare i corsi prescelti all’estero.
Attenzione, però: la Legge approvata 12 aprile 2022 dal Senato prevede sì l’abrogazione del divieto totale che vigeva per la doppia laurea in contemporanea. Contiene però anche delle indicazioni su cosa sarà concesso con esattezza e cosa no.
I corsi che si possono frequentare in contemporanea
Questo, in altre parole, significa che sarà possibile ottenere la doppia laurea iscrivendosi contemporaneamente a più corsi. Ma esisteranno comunque delle limitazioni.
Cerchiamo innanzitutto di capire quali saranno i corsi di laurea ammessi alla doppia iscrizione. Quelli, cioè, che daranno accesso alla doppia laurea in contemporanea.
In linea generale, la maggior parte dei corsi di laurea è ammessa.
Si potranno, ad esempio, frequentare un corso di laurea magistrale ed un Master contemporaneamente.
Ovviamente, in questo specifico caso, in possesso di laurea triennale si potrà frequentare un master di primo livello, rispettandone i requisiti di accesso.
Ma decadrà il divieto di immatricolarsi contemporaneamente ad un master se si frequentano i seguenti corsi:
- corso di laurea triennale;
- corso di laurea magistrale;
- dottorati di ricerca;
- altro master.
Tuttavia, lo ribadiamo, per la doppia laurea continueranno a valere i requisiti di accesso previsti dal singolo Ateneo per il corso di studio prescelto.
Allo stesso modo, avrai l’opportunità di iscriverti contemporaneamente a più corsi di diverso ordinamento, anche presso Atenei, Istituti superiori e scuole di alta formazione differenti.
Queste sono infatti le università e gli istituti di istruzione superiore che ammettono la possibilità della doppia iscrizione:
- università
- scuole e istituti superiori ad ordinamento speciale
- istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).
Quali sono le eccezioni
Ma ci saranno, come già accennato, anche delle eccezioni previste dalla normativa in merito alla doppia laurea conseguibile in contemporanea.
Per fortuna, le limitazioni con cui dovrai fare i conti se intendi iscriverti a più corsi di laurea non sono moltissime. Ma è bene conoscerle, in quanto l’iscrizione a più corsi non consentiti potrebbe comportare l’annullamento della carriera universitaria.
Era questa la sorte prevista per gli studenti iscritti a più corsi contemporaneamente prima dell’abrogazione della legge del 1933.
Tale condizione permane solamente nei casi specifici indicati nel disegno di legge approvato dal Senato.
In primo luogo, non potrai iscriverti a più corsi che appartengono alla medesima classe di concorso.
Ovviamente, poi, non sarà possibile iscriversi a due corsi di laurea identici in Atenei differenti. E questo vale sia per le lauree triennali che magistrali, ma anche per i master.
E non soltanto per i corsi di laurea, ma anche per gli istituti di istruzione superiore e i corsi AFAM. Fruire di uno stesso corso presso enti diversi non è dunque consentito.
Infine, l’ultima eccezione è rappresentata dai corsi di medicina.
La normativa non ammette infatti la possibilità di frequentare contemporaneamente due specializzazioni mediche diverse. E questa regola vale sia all’interno dello stesso Ateneo, sia per Atenei differenti.
Da quando si potrà conseguire la doppia laurea?
Sicuramente ti starai chiedendo a partire da quando sarà possibile iscriversi contemporaneamente a più corsi di laurea.
Salvo modifiche dell’ultimo minuto (che comunque non dovrebbero avvenire), la doppia laurea diventerà realtà a partire dall’Anno Accademico 2022/2023.
Dunque, le nuove immatricolazioni previste per il prossimo autunno potranno già godere delle novità introdotte dalla nuova normativa.
Lo ha in effetti confermato una nota del Ministero dell’Università e della Ricerca, datata 8 luglio 2022.
Se deciderai di iscriverti per conseguire la doppia laurea, avrai comunque diritto a tutti i benefici e sostegni economici previsti.
Ci riferiamo alle borse di studio, ad eventuali esoneri per reddito totali o parziali dei contributi dovuti in forma di tasse universitarie e simili.
I sostegni varranno però per uno solo dei corsi di laurea. In questo modo si continuerà a garantire anche in questo caso il diritto allo studio per tutti gli studenti universitari.