Diventare Ingegnere informatico: 5 cose utili da sapere
Vuoi diventare ingegnere informatico? Una professione al passo coi tempi e di assoluto rilievo nel panorama lavorativo attuale. Ingegneria infatti è un corso di laurea con percentuali di occupazione nel breve periodo estremamente elevate. Scopri tutti i dettagli e scegli il percorso giusto!
Ingegnere informatico
Innanzitutto cosa fa un ingegnere informatico? Dopo aver preso una laurea con questa attestazione il suo lavoro si basa su un insieme di attività atte ad un unico scopo, progettare, pianificare, realizzare e gestire i sistemi e le strutture che rappresentano, trasmettono e elaborano informazioni.
Una frase con molte parole e soprattutto molti significati, ecco in un breve elenco 5 cose da sapere su un Ingegnere informatico.
Competenze di base
Deve essere un buon conoscitore di linguaggi informatici base quali: Phyton, C++, C#, Java Script e Java e avere un infarinatura degli altri linguaggi presenti in programmazione.
Avere buone basi di matematica associata al software sia a titolo scolastico che a livello professionale.
Essere un conoscitore molto ampio di software e programmazione e saperli creare e gestire.
Titolo di Studio
Per diventare ingegnere informatico si ottiene questo titolo con una laurea triennale che viene a seguire ad un diploma al liceo scientifico che mette le basi necessarie a questa tipologia di lavoro.
Ci si può specializzare ulteriormente dopo la laurea con corsi privati di informatica, di software, di programmazione e se si vogliono fare concorsi pubblici anche magistrali.
Di norma è prevista un test di ammissione per accedere al corso di laurea, è pertanto consigliabile consultare i Bandi di concorso dell’università di proprio interesse e programmare una preparazione specifica.
Sbocchi professionali
Questa particolare attività ha degli sbocchi lavorativi molto ampi per questo settore:
- Automazione dei servizi, sia nel privato che nell’industria
- Robotica, programmazione e applicazione di intelligenza artificiale
- Gestione e sviluppo dei servizi informatici per le aziende
- Creazione di applicazioni multimediali per uso interno aziendale o per il pubblico
- Lavoro nelle infrastrutture di telecomunicazioni e sicurezza
- Gestione e progettazione di software e applicazioni per compagnie telefoniche
Prospettive economiche professionali
Diventare ingegnere informatico è molto redditizio se si ha una preparazione tecnica e teorica buona e si sa sfruttare questa crescita dell’informatica e del mondo online negli ultimi anni.
La situazione economica in Italia è in ripresa per i cui non ci si può rapportare ad uno stipendio standard, in America invece , dove si hanno dati più precisi possiamo dire che un ingegnere ha un reddito annuo di circa 80.000/120.000 Dollari.
Definizione del ruolo lavorativo
Il titolo di ingegnere informatico ha una concezione del termine molto ampia e spesso viene utilizzato per indicare un semplice programmatore o gestore software che non ha magari esperienza lavorativa. Non sempre il titolo è sinonimo di buon lavoro o buona retribuzione, per cui verificate sempre le mansioni indicate nell’attività oltre che il titolo ad essa attribuito.