Disequazioni: cosa sono?
Le disequazioni sono asserzioni matematiche che confrontano due espressioni usando un segno di disuguaglianza. In una disequazione, un’espressione della disuguaglianza può essere maggiore o minore rispetto all’altra espressione. In queste operazioni vengono utilizzati dei simboli speciali che andremo ad osservare e ad analizzare più avanti. A volte ci si può trovare di fronte ad una gamma di valori possibili per descrivere un’unica situazione. Ad esempio, quando vedi un cartello che dice “Limite di velocità 50”, sai che non significa che devi guidare esattamente ad una velocità di 50 km/h. Quel segnale significa che non si dovrebbe andare più veloce di 50 km/h, ma esistono molte velocità legali alle quali si può guidare, come ad esempio 40,42 o 48. In una situazione come questa, che ha più di un valore accettabile, al posto di utilizzare un’equazione viene quindi utilizzata una disequazione.
Come risolvere le disequazioni: cinque segreti
Come sicuramente saprai, una disequazione è molto simile ad un’equazione, in cui esistono due espressioni separate da un simbolo che le collega. In una disequazione ci sono anche due espressioni separate da un simbolo che indica in che modo un’espressione si relaziona con l’altra.
Risolverle spesso può essere complicato, ma tenendo a mente queste cinque regole ti sarà molto più semplice comprendere il funzionamento delle disequazioni e riuscirai senza dubbio a risolverle senza problemi.
- Regola n.1: ricorda che puoi sottrarre o sommare una stessa cifra da entrambi i componenti della disequazione, senza che i risultati vengano in alcun modo alterati.
- Regola n.2: puoi dividere o moltiplicare per una cifra positiva e diversa da zero ambedue i componenti della disequazione. Nel caso tu invece debba utilizzare una cifra negativa, ricorda di invertire il verso della disequazione.
- Regola n.3: ricorda sempre che la soluzione di una disequazione in una variabile è rappresentato da ogni cifra che, messa al posto all’incognita, rende vera la disuguaglianza.
Esempio: x – 4 >= 0 è verificata per tutti i valori della x che siano maggiori di 4. Se al posto della x metto 6,3 oppure 4,2, il primo termine della disuguaglianza sarà maggiore o uguale al secondo. - Regola n.4: ragiona bene quando risolvi una disequazione. Ricorda sempre che qualsiasi cifra in valore assoluto è sempre non negativa, quindi è maggiore o uguale a zero. Ragionare su questo fattore ti aiuterà a risolvere tutto al meglio.
- Regola n.5: elimina sempre i denominatori di eventuali frazioni in modo da poter semplificare al massimo la scrittura.
Concentrazione al primo posto
Le tipologie di disequazioni sono molteplici, le regole da seguire anche. Ma ciò che vogliamo consigliarti è di analizzare bene ogni passaggio da eseguire e di farlo con la massima concentrazione. E’ fondamentale per non cadere in errori e risolvere al meglio i tuoi quesiti matematici.