Dams: di che cosa si tratta?
Il corso di laurea triennale in DAMS | Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda sostiene lo sviluppo di abilità nell’ambito dei linguaggi artistici. Si tratta di un corso che fa capo alla Facoltà di Lettere e Filosofie e che, nel tempo, sta ottenendo sempre più attenzione da parte degli studenti interessati ad approcciarsi ad un mondo complesso come quello dell’arte, intesa in tanti modi diversi.
Il laureato in questa materia, a fine percorso, avrà le capacità necessarie per esaminare e ideare avvenimenti culturali, occuparsi della realizzazione di programmi nel settore audiovisivo, concertistico e della creazione di testi. Si tratta quindi di un corso a tutto tondo che, in base a diversi parametri, va a snodarsi in diversi settori, uno diverso dall’altro.
Come è suddiviso il corso di laurea?
In Italia, sono diverse le Università che hanno all’attivo un corso di laurea in DAMS, e in quasi tutte gli atenei questo tipo di corso è diviso in:
- Arte
- Musica
- Teatro
- Cinema
Si tratta quindi di un tipo di corso che permette allo studente di scegliere tra diversi sbocchi professionali una volta terminati i tre anni di studio. Sono diverse le tipologie di lavoro al quale si può aspirare al termine degli studi. Che si voglia intraprendere la carriera di attore, attore teatrale, musicista, scrittore o semplice organizzatore di eventi, il DAMS è la facoltà giusta per chi vuole intraprendere una carriera creativa all’insegna dell’arte, di qualsiasi genere essa sia. C’è comunque da sottolineare il fatto che, studiare al DAMS crea le basi per ogni tipo di lavoro artistico, ma ogni tipo di lavoro artistico prevede una buona dose di conoscenze che, ovviamente, possono essere acquisite soltanto sul campo e dopo una buona dose di esperienza pratica nel settore specifico di appartenenza.
Test d’ingresso: il DAMS è a numero chiuso?
Questa è una delle domande che interessa la maggior parte degli studenti che intendono iscriversi al DAMS. Ovviamente la risposta dipende in primis dalla decisione dell’ateneo al quale si è interessati, infatti ogni università decide autonomamente in base al tipo di corso. In media però, in base al tipo di indirizzo che si intende prendere, alcuni corsi del DAMS sono a numero chiuso, mentre altri sono accessibili a tutti.
Per quanto riguarda il test di ingresso, in tutte le università italiane la tipologia è molto simile. Si tratta infatti di un quiz a risposta multipla relativo alla cultura generale, comprensione del testo e storia contemporanea. In alcuni casi, per valutare la preparazione media degli studenti, anche se non è previsto il numero chiuso, alcune università decidono comunque di sottoporre le matricole a dei test proprio per effettuare una valutazione iniziale non vincolante.
Tecniche e culture della moda
Da qualche anno, in alcune università, in particolar modo in quella di Bologna (campus di Rimini), è stato istituito un corso specifico relativo al settore della moda, un mondo sempre più in vista nel panorama italiano e che, giorno dopo giorno, prende sempre più piede. Se nel primo anno di studi vengono approfonditi gli aspetti storici e letterari legati al settore della moda, negli ultimi due lo studente viene letteralmente proiettato in un mondo nel quale riesce ad acquisire competenze tecniche e specifiche relative al panorama della Moda. Grazie a seminari e laboratori di gruppo agli universitari viene dato modo di mettere in pratica ogni tipo di competenza acquisita nel corso del percorso di studi. Sono previsti anche dei veri e propri tirocini formativi duranti i quali gli studenti, recandosi fisicamente in aziende del territorio, riescono a mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso. Questi tirocini, spesso e volentieri, si rivelano essere un vero e proprio trampolino di lancio per quanto riguarda una futura attività lavorativa nell’ambiente della moda.
Anche per questo ambito gli sbocchi professionali sono diversi. Si può passare tranquillamente dalla comunicazione in ambito moda, fino ad arrivare a lavori più manuali come quello dello stilista o del costumista, ad esempio. Il corso di laurea in “Tecniche e culture della moda” è quindi un buon punto di partenza per tutti coloro che vogliono fare di questo mondo il loro lavoro.
Letteratura, musica e spettacolo
Quello relativo alla letteratura, musica e spettacolo è uno degli indirizzi più scelti dagli studenti che decidono di intraprendere l’esperienza del DAMS. Si tratta di un percorso tra i più completi che va a dare un’infarinatura generale relativa a questi tre filoni letterari. Al termine dei tre anni, di sicuro, lo studente sarà un operatore di cultura umanistica dotato di buone competenze storiche e teoriche legate all’arte, alla letteratura, al teatro, al cinema e allo spettacolo. Il corso è solitamente diviso in maniera equa tra teoria, quindi studio approfondito delle materie in termini storici e classici o teorici e pratica, che lo studente fa direttamente sul campo, mettendo in pratica tutte le nozioni acquisite nel tempo e quindi nei tre anni di studio necessari all’ottenimento della laurea.
Come scegliere il corso più adatto?
Come abbiamo già detto, il DAMS presenta diverse sfaccettature e diversi sbocchi tra i quali poter scegliere. Di sicuro, per effettuare una scelta giusta è di fondamentale importanza interrogarsi in relazione ai propri maggiori interessi, andando ad effettuare un’analisi ponderata di quelli che sono poi i relativi sbocchi occupazionali. Essendo un corso di laurea nel quale la cultura e la creatività la fanno da padrone, è importante valutare in maniera accurata se si hanno o meno le capacità per poter affrontare un determinato percorso. Riuscire a valutare in maniera obiettiva è il primo passo per poter scegliere al meglio quello che sarà il corso più adatto. Se si amano le materie relative alla comunicazione e allo spettacolo di sicuro, tra tutti i corsi che il DAMS propone, ce ne sarà uno adatto ad ognuno, in base alle proprie capacità.