Curriculum vitae creativo: 5 idee per vincere la concorrenza
Trovare lavoro dopo la Laurea comporta, talvolta, parecchie difficoltà. Quando la concorrenza è alta e il posto di lavoro dei tuoi sogni è molto ambito, dovrai adoperare tutte le “armi” a tua disposizione. Un modo per colpire l’attenzione del reparto risorse umane e spiccare tra i numerosi “pretendenti” è inviare un curriculum vitae creativo. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Come redigere un curriculum vitae creativo?
Negli annunci di lavoro, specialmente presso aziende private, non è richiesto il cosiddetto “modello europeo”, vale a dire il classico curriculum vitae in formato “standard”. Ciò significa che potrai utilizzare tutta la tua fantasia, per redigere un CV personalizzato nei vari dettagli.
Un curriculum vitae creativo ha, innanzitutto, un design diverso dal solito. Potrai realizzare una grafica colorata, inserire nuove sezioni e adoperare un linguaggio più informale, per rendere la comunicazione più diretta ed efficace.
Ecco, dunque, cinque consigli per realizzare un curriculum vitae creativo!
1. Usa i colori
Un buon trucco per colpire l’occhio dei selezionatori consiste nell’utilizzare i colori. Solitamente, infatti, un curriculum vitae “standard” viene redatto in bianco e nero. Delle tonalità fresche, purché non troppo accese per non arrecare fastidio al lettore, ti permetteranno di spiccare tra una marea di fogli anonimi.
2. Crea nuove sezioni
Un curriculum vitae creativo rispecchia meglio la personalità del candidato. Potrai, infatti, personalizzare le sezioni, inserendo nuove descrizioni a proposito dei tuoi hobby, delle tue esperienze passate o delle competenze che hai appreso.
3. Scegli una grafica particolare
Al posto dei classici elenchi puntati, perché non utilizzare una grafica particolare? Può contenere, infatti, diagrammi colorati, frecce, immagini evocative e scritte di dimensioni diverse, per mettere in risalto gli aspetti più rilevanti della tua formazione. Usa la tua immaginazione!
4. Presta attenzione ai dettagli
Se non sei molto ferrato con i programmi di grafica o di videoscrittura, non esagerare con un design troppo complesso. Il rischio di presentare un CV disordinato e poco comprensibile, infatti, è alto. Invece di ottenere l’effetto contrario, punta sulla semplicità e su un linguaggio diverso dal comune.
5. Occhio al contesto!
Un curriculum vitae creativo non sempre è apprezzato da chi lo riceve. Se ti stai candidando per una posizione di rilievo, oppure per un lavoro in un contesto molto formale (ad esempio, per un posto in Banca), è meglio non esagerare.
Al contrario, per le nuove professioni creative (grafica pubblicitaria, marketing, editoria, ecc.), sentiti libero di sperimentare con un CV fuori dal comune!