Cultura generale: i cambiamenti
Si sta avvicinando inesorabilmente il periodo dedicato ai Test di ingresso 2019. I cambiamenti apportati dal Miur sono diversi. Per quanto riguarda la Cultura Generale, per i Test relativi alle facoltà di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Professioni Sanitarie c’è stato un grande cambiamento: si è passati infatti da 2 a 12 domande.
Ma questo non significa nulla, mettete da parte ansie e paure. Andremo, in questo articolo, ad illustrarvi come far fronte a determinati cambiamenti e vi spiegheremo quale sia il modo migliore per affrontare il Test.
Cosa approfondire in vista del Test
La paura che sembra attanagliare ogni studente che si appresta a svolgere il Test di ingresso alla facoltà prescelta sembra essere comune: come affrontare le domande di Cultura generale. Niente di più sbagliato, ragazzi!
La cosa alla quale bisogna puntare in maniera principale è la preparazione di altre materie, quali: Logica, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica. Si tratta, infatti, di materie con programmi ben definiti. Essere preparati riguardo queste materie di studio farà senza dubbio la differenza rispetto ad altri candidati.
E’ inutile preoccuparsi della Cultura Generale: tieni a mente che il grado di incertezza relativamente a quelle domande è infatti alla pari per ogni candidato.
Cultura Generale: troppi argomenti, troppe incertezze
Voler essere preparato su ogni fronte è senza dubbio ciò a cui ambisce ogni candidato al Test, ma sappiamo benissimo che tutto ciò è quasi impossibile, soprattutto per quanto concerne la Cultura Generale: si tratta di un ramo troppo vasto per potersi focalizzare su un argomento preciso.
Bisognerebbe infatti essere totalmente preparati su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, su articoli o notizie di attualità delle quali si è parlato nel tempo o si parla nel periodo attuale e di argomenti riportati su riviste generalistiche o specialistiche; oltre ciò, vanno considerati anche problemi di natura astratta che possono essere risolti soltanto con un’adeguata consocenza e con un buon ragionamento logico.
E’ quindi fondamentale essere preparati in maniera ottimale sulle altre materie di studio che prevedono determinati programmi limitati ad argomenti precisi e poi andare a valutare le domande di cultura generale, facendo affidamento sulla logica e sulla propria conoscenza personale. Ma sarà la preparazione delle altre materie a fare davvero la differenza e vi permetterà di potervi differenziare qualitativamente rispetto ai vostri colleghi che magari avranno provato ad approfondire soltanto argomenti generali.