Crowdfunding: di cosa si tratta?
Il fenomeno del crowdfunding, nato in Australia, ormai qualche anno fa, sta prendendo piede in maniera sempre maggiore. Si tratta di un processo secondo il quale, un soggetto va a promuovere una nuova StartUp servendosi del web ed andando a presentare in maniera dettagliata un determinato progetto in modo da poter ottenere somme di denaro in grado di sostenere la sua iniziativa (funding) e quindi finanziarla. Queste presentazioni avvengono su portali specializzati, nei quali si vanno a sottolineare le caratteristiche principali della startup, in modo da poter attirare l’attenzione dei potenziali investitori.
Perchè credere nel crowdfunding? Ecco 5 motivi!
- Più efficiente di una raccolta fondi tradizionale: organizzare una campagna di crowdfunding di successo è molto più efficiente ed efficace per portare il messaggio della startup alle persone giuste. Con un’operazione di crowdfunding puoi raccontare la storia della tua attività, produrre un video veloce, creare dei premi allettanti e trarre vantaggio dall’avere tutto in un’unica posizione centralizzata dove i potenziali sostenitori possono trovarti.
- E’ un modo per attirare altri investitori: una volta che i primi investitori compreranno la tua idea, altri avranno maggiori probabilità di seguirne l’esempio. La prova sociale viene tradotta in attrazione, indipendentemente dal fatto che si tratti di un gran numero di sostenitori, pre-ordini o attenzione da parte dei media, che è un qualcosa dal valore inestimabile ai fini della visibilità.
- Mezzo per trovare seguaci e sostenitori: le persone che sostengono tua idea sono i tuoi primi utenti e i potenziali sostenitori del marchio. Sono le persone che credono nella tua storia, prodotto o servizio, abbastanza da puntare i loro soldi sulla sua longevità e sul successo a lungo termine. Questi primi utenti sono la chiave per il successo della tua campagna di crowdfunding, essendo i più propensi a condividere la tua visione con amici e parenti e promuoverla attraverso i loro social network.
- Testare la comprensione dei propri progetti: attraverso una campagna di crowdfunding avrete la possibilità di avere un feedback della vostra idea, in base proprio a quanto i potenziali investitori o sostenitori della stessa saranno coinvolti. E’ un bene in quanto avrete la possibilità di testare il vostro progetto in maniera preventiva.
- E’ una valida alternativa per lanciare le startup: non si tratta soltanto di un modo per acquisire investitori e quindi fondi, ma tramite una campagna di crowdfunding farete sicuramente parlare di voi e questo vi permetterà di lanciare la vostra startup in maniera ottimale.