CRM: cos’è, le tipologie e come utilizzarlo al meglio
Il CRM è un’app che nasce per facilitare la gestione dei clienti e dei contatti di ogni impresa o ente organizzativo. Cerchiamo di capire meglio insieme perché è così utile entrando nel dettaglio.
Che cos’è e a che cosa serve
- trova contatti di un’azienda e interazioni esistenti con essa;
- permette di avere un’immagine precisa dei clienti, consentendo di costruire relazioni personalizzate. Non solo dal vivo ma anche tramite messaggistica o email;
- diventa una sorta di rete sociale con dettagli fondamentali per costruire una attività di vendita fruttuosa;
- capisce non sola cosa vuole la tua clientela ma anche ciò che desiderano i tuoi nuovi potenziali contatti. In questo modo, agendo con precisione, riuscirai a conquistare una nuova fetta di pubblico;
- registra eventuali problemi nel servizio;
- gestisce campagna promozionali e/o di vendita grazie all’alto numero di interazioni;
- dona visibilità e facilita l’accesso ai dati e di conseguenza la collaborazione e la produttività.
Cosa fa e come funziona
Il CRM, come si può dedurre da ciò che abbiamo analizzato fin ora, aiuta ad identificare i clienti ideali per un’azienda. Capisce chi sono, il loro valore, le loro esigenze e il modo adatto per soddisfarle. Mantiene anche gli attuali costantemente soddisfatti e organizza info in funziona di costruire relazioni durature. In questo modo l’impresa si sviluppa e incrementa le sue vendite con più rapidità.
Il CRM, tra i dati che raccoglie, include anche indirizzi web, email, numeri di telefono, siti web, account social media. Ma non solo! Sono incluse anche preferenze d’acquisto personale e notizie sull’attività svolta dall’azienda. Così la comunicazione è più veloce ed efficace.
Qualsiasi attività aziendale, all’inizio, cerca di costruire delle relazioni valide con i propri clienti. Ma appena l’azienda cresce, non si tratta più di stabilire un mero contatto tra acquirente e venditore ma di gestire altre interconnessioni interne. Un CRM serve proprio a questo: a controllare le connessioni presenti tra azienda e cliente per continuare la crescita del business.
Ogni piattaforma CRM offre un supporto a tutto tondo a ogni attività aziendale:
- vendita;
- sviluppo aziendale;
- servizio clienti;
- risoluzione problemi di servizio;
- campagne di marketing;
- marketing;
- business devolepment;
- informazioni sui contatti;
- opportunità di vendita.
Utilità del CRM per un’azienda
Il CRM è un utile strumento di produttività per ogni azienda che lo utilizza ed è, ai giorni d’oggi, parte fondamentale per la gestione ottimale del lavoro. Le priorità stanno cambiando. È più remunerativo concentrarsi sulla relazione con il cliente. Costruire ovvero una customer relationship.
Vediamo insieme alcuni punti focali in cui il CRM si dimostra davvero indispensabile:
- fornisce servizi e prodotti che corrispondono ai reali desideri dei clienti;
- offre un servizio per i clienti ottimizzato in base alle loro aspettative;
- permette di vendere servizi e prodotti in modo più efficace;
- aiuta i venditori a concludere gli affari molto più rapidamente;
- proponendo offerte ad hoc mantiene i clienti attuali e ne trova di nuovi;
- unisce i contatti di posta elettronica disponendo di qualsiasi info di contatto necessaria
- monitora costantemente offerte e lead;
- traduce il flusso di dati che proviene da vendite, servizio clienti, marketing e social media, in informazioni commerciali;
- aumenta il fatturato dei clienti che si sentono più compresi, migliora prodotti e servizi amplificando l’identificazione dei lead.
Il CRM stabilisce quindi ordine nel caos dei contatti e ti permette di concentrarti sui potenziali clienti in breve tempo. Offre infatti una panoramica molto chiara e semplice di ogni singolo con un suo profilo personalizzato. Alcuni guadagni legati all’aumento della produttività arrivano anche ai servizi alla clientela e alla gestione del supply chain. Il CRm controlla i dati che provengono da ogni canale comprovando il successo della tua strategia.
Tipologie di CRM
Ogni CRM nasce per aiutare a comprendere ogni cliente al meglio. C’è da sottolineare però che non tutte le imprese hanno le stesse necessità. Alcune hanno solo bisogno di una modalità veloce di ottenere nuovi contatti, altri vogliono legarsi a determinati clienti,altri desiderano migliorare il livello qualitativo delle interazioni.
Proprio per questo ad oggi sul mercato sono presenti quattro diverse tipologie di CRM:
- conversione: tale CRM si focalizza sulla conversione e nasce considerando chiamate telefoniche ed email. Il CRM dunque organizza la conversazione nel profilo corretto del contatto. Da qui si può dedurre chi del team ha parlato con il cliente e aggiornarlo sulla nuova comunicazione da effettuare;
- lead e deal: questo tipo di CRM, il più utilizzato, consente di concludere una proposta con i lead più promettenti. In questo modo vengono tracciati potenziali clienti e attuali in quanto lead. Possono anche essere aggiornate le informazioni per convincere il cliente a concludere la vendita, trasformandolo in un deal. Il CRM ti permette di registrare i vari passaggi effettuati per poi riutilizzarli nuovamente con un altro potenziale cliente;
- di contatto: questa tipologia di CRM è la più semplice ed economica e si occupa di conoscere dettagli sui clienti quali il giorno del compleanno, il lavoro, la posizione in cui sio trova. Utilizzando tali dettagli si può conquistare il cliente, concentrandosi sulle emozioni che scaturiscono da questi accorgimenti. In questo modo si crea una relazione duratura;
- marketing oriented: i CRM che si orientano al marketing sono le più costose ma aiutano a concludere con rapidità le vendite. consentono di mettere i dati raccolti in azione e includono strumenti per contattare e gestire app CRM. Ad esempio i flussi di lavoro automatico che aiutano ad inviare automaticamente email.