I vantaggi del Marketing Automation
Il marketing automation è una risorsa preziosa. Consente, infatti, alle aziende di automatizzare e ottimizzare una vasta gamma di attività di marketing, dall’email marketing alla gestione dei lead, con notevoli vantaggi in termini di efficienza e precisione.
Questo strumento, infatti, è stato adottato dalle aziende per poter affrontare le sfide che, nell’era digitale in cui viviamo, sono sempre più complesse. Raggiungere il proprio pubblico e ottenere risultati significativi è diventato davvero difficile, ma con il marketing automation si possono ottenere degli ottimi risultati.
Marketing Automation: cos’è e come funziona
Il marketing automation è una disciplina che attraverso una potente strategia consente di offrire ai potenziali clienti i contenuti più pertinenti al momento giusto. Questo approccio viene usato sia per le attività sia per le comunicazioni, utilizzando piattaforme software per pianificare, gestire e ottimizzare i flussi di lavoro.
Questi contenuti non solo rafforzano la consapevolezza di un brand, ma presentano anche in modo efficace i servizi e i prodotti. In questo modo l’interesse generato è informato e, quindi, più propenso all’acquisto.
Per restringere la gamma di prodotti di interesse di una platea di possibili fruitori si crea quello che in gergo si chiama funnel di vendita.
Questo strumento permette alle aziende di utilizzare il marketing automation con ancora più precisione, in quanto raggiunge tutti coloro che sono interessati a quei prodotti e a quei servizi con messaggi mirati e personalizzati.
Questo tipo di approccio, come è intuibile, permette di intercettare quei clienti il cui interesse è più vicino alla fase di conversione in un acquisto effettivo. Grazie all’attività tracciata tramite il sistema di automazione del marketing, infine, è possibile identificare lead qualificati, caratterizzati da un profilo dettagliato e attraente. Questi lead vengono, quindi, trasferiti automaticamente al team di vendita per essere seguiti e convertiti in clienti soddisfatti.
L’obiettivo fondamentale delle automazioni di marketing
L’obiettivo fondamentale del marketing automation è quello di integrare tutte le componenti, tecnologiche e di processo, al fine di fornire ai marketer una visione completa di tutte le campagne e le attività. Questo permette loro di massimizzare l’efficacia delle strategie di marketing e semplificare, attraverso l’automazione, le attività e i processi coinvolti. Il tutto si inserisce in un contesto globale di business, il cui scopo è quello di attrarre più potenziali clienti, convertirli in clienti soddisfatti e fidelizzarli tramite azioni mirate e personalizzate.
Il marketing automation, in parole semplici, rappresenta l’insieme di attività, tecnologie e processi finalizzati a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. Questo approccio è ampiamente adottato dalle aziende di tutti i settori, sia B2B che B2C.
Che cosa consente di fare nella pratica
Il marketing automation si basa su due pilastri fondamentali:
- automazione
- misurazione
Questi due fattori devono, quindi, essere riflessi nelle funzionalità tecniche della soluzione.
La componente di automazione si concentra sulla facilità con cui gli utenti possono creare e gestire campagne di comunicazione multicanale attraverso diversi strumenti, come e-mail, SMS, applicazioni mobili, pagine web, social media e piattaforme eCommerce.
Le campagne di comunicazioni devono essere costruite con contenuti personalizzati e azioni individualizzate, la cui gestione deve essere gestita in modo automatico. In questo modo si riduce la necessità di intervento diretto da parte degli operatori di marketing e comunicazione.
La componente di misurazione, d’altra parte, riguarda gli strumenti che consentono ai responsabili di marketing di monitorare l’andamento completo delle campagne. Questo include il costante monitoraggio delle performance, del rendimento, del ritorno sull’investimento e dell’efficacia complessiva della strategia di marketing e delle attività di comunicazione, seguendo una logica end-to-end.
Funzionalità delle piattaforme di marketing automation
Ci sono diverse funzionalità che caratterizzano le moderne piattaforme di marketing automation disponibili sul mercato, le principali sono le seguenti:
- archivio dei lead di marketing, un database con tutte le informazioni delle azioni e delle relazioni tra l’azienda e le lead acquisite o da acquisire;
- creazione e gestione di form e landing page, attraverso determinati strumenti che consentono di rendere più veloce lo sviluppo di form, i moduli di acquisizione di dati e di landing page atti a massimizzare i tassi di conversione;
- creazione e personalizzazione delle e-mail, mediante l’uso di editor per la creazione e la gestione delle email;
- inserimento dei lead nel CRM, utilizzando la sincronizzazione delle informazioni delle lead all’interno del CRM aziendale;
- lead nurturing, che avviene con l’automazione delle attività di drip marketing; si inviano in modo automatizzato e-mail e messaggi in base alle azioni e al comportamento degli utenti (clienti, prospect, utenti target) e alle fasi predefinite di una campagna di marketing;
- lead scoring e grading, azione che assegna in modo automatico i punteggi alle lead in base a diversi parametri predefiniti (dati demografici, comportamento online, frequenza e temporalità delle azioni) e distinzione automatica delle priorità di azione;
- risposte automatiche alle e-mail, attraverso l’impostazione di risposte automatiche e assistenza tramite e-mail in base alle azioni, agli eventi e al punteggio delle lead;
- segmentazione, che si ottiene mediante la ripartizione del database, l’applicazione di filtri e la creazione di gruppi di lead per ottimizzare le campagne personalizzate;
- social listening, ovvero l’analisi e il monitoraggio delle conversazioni degli utenti sui social network; strumento utile per raccogliere indicazioni utili per arricchire il database delle lead, il lead scoring, la segmentazione dei target e la personalizzazione delle campagne;
- personalizzazione, che si ottiene con un sistema di automazione che personalizza le campagne e i messaggi a seconda degli obietti che si vogliono raggiungere e ai requisiti aziendali;
- tracciamento dei comportamenti online, per mezzo di analisi e monitoraggio del comportamento degli utenti (aperture di e-mail, clic, form compilati, pagine web visitate, parole chiave utilizzate).
Le persone e il marketing automation
Le persone non sono estranee al marketing automation: non visitano un sito web con l’obiettivo necessario di concludere l’esperienza con un acquisto. È indispensabile un lavoro accurato a monte, che includa attività come l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la collaborazione con varie realtà.
Il lavoro che deve essere fatto è quello di individuare la chiave giusta per comunicare la propria competenza, la peculiarità dei prodotti e la loro efficacia. Questo lavoro mira a stimolare e motivare le persone all’acquisto, evidenziando la qualità del servizio e del prodotto e la passione per il proprio lavoro e ciò che si desidera offrire al consumatore.
Il marketing automation è particolarmente vantaggioso quando si desidera vendere online. Alcuni software di marketing automation sono ideati per aumentare la registrazione degli utenti sul sito, incoraggiandoli a lasciare i loro dati e a entrare a far parte della base clienti o dei potenziali clienti. Questo può portare a un incremento del valore medio degli acquisti, del tasso di conversione e della frequenza di acquisto.
Come si traduce tutto questo?
Semplicemente in un aumento delle entrate, delle vendite e della marginalità.
Il digital marketing automation è, in sostanza, il modo con cui si crea un messaggio giusto per la persona giusta, nel momento giusto. Sono le persone (e non gli utenti) a dover essere il centro dell’attenzione di questo meccanismo.
Per questo motivo si studiano i clienti già esistenti, si costruiscono le buyer personas basate su di loro e, contemporaneamente, l’automazione delle attività già in corso.