Corsi di laurea e atenei più scelti: l'indagine del MUR con statistiche alla mano
Il mondo della scuola e dell’istruzione, nel nostro Paese è in continua evoluzione, dato che riflette le mutevoli esigenze della società e del mercato del lavoro. Alla luce di questa mutevolezza, quali sono i corsi di laurea e Atenei più scelti in Italia?
Gli studenti italiani, oggi più che mai, sperano di fare la scelta giusta quando si tratta di decidere quale percorso di laurea intraprendere. In effetti, le alternative sono davvero tante: dalle scienze umane alle discipline scientifiche, dalla medicina all’ingegneria.
Il processo decisionale può diventare un vero e proprio azzardo, e orientarsi diventa davvero difficile. Per questo, avere a disposizione una guida dati alla mano può essere di grande aiuto.
Questa guida nasce proprio dall’esigenza dei giovani che si apprestano a scegliere il proprio percorso universitario futuro. Esploreremo i risultati di una recente ricerca presentata dal MUR, che svela quali sono corsi di laurea e atenei più scelti dagli studenti italiani.
L’analisi di questi dati sarà sicuramente d’aiuto per gli studenti che stanno per effettuare una scelta decisiva che riguarda il proprio futuro accademico, ma anche per i genitori e le famiglie che desiderano fornire un supporto concreto ai giovani che stanno per prendere una decisione che avrà impatto profondo nel loro futuro lavorativo.
Corsi di laurea e Atenei più scelti: l’indagine del MUR
I dati che analizzeremo più nel dettaglio derivano da una delle fonti più autorevoli a nostra disposizione: il MUR. Ogni anno, il Ministero dell’Università e della Ricerca monitora le iscrizioni e le immatricolazioni degli studenti, sia ai corsi di Laurea triennale che alle Lauree Magistrali. Grazie a tale monitoraggio, è possibile scoprire quali sono, con esattezza, i corsi di laurea e gli atenei più scelti nel nostro Paese.
Ovviamente, i dati che analizzeremo in questa guida riguardano l’Anno Accademico che si è appena concluso. Le immatricolazioni all’Anno Accademico attualmente in corso non sono ancora terminate e sarà necessario attendere qualche mese prima di poter effettuare le prime stime.
Stando ai dati diffusi dal MUR, dopo una precedente riduzione nel numero degli iscritti, le facoltà italiane hanno concluso l’Anno Accademico 2022/2023 con un numero di immatricolazioni superiore all’anno precedente.
Il MUR ha dunque segnalato una ripresa ed un miglioramento nel numero degli studenti che, dopo le scuole superiori, decidono di proseguire gli studi iscrivendosi all’Università.
I numeri di corsi di laurea e Atenei più scelti: più iscrizioni nel 2022
Più nel dettaglio, si parla di un miglioramento nell’ordine delle migliaia, che coinvolge non solo corsi di laurea e Atenei più scelti dagli italiani, ma tutte le Facoltà in generale.
Se, durante l’Anno Accademico 2021/2022 il numero di immatricolati totali, sia triennali che magistrali era pari a 322.000 matricole, l’Anno Accademico 2022/2023 ha registrato un numero di immatricolati pari a ben 329.000.
L’aumento, stando ai dati del MUR, non riguarda solamente una determinata fascia d’età o un determinato genere. Riguarda infatti sia i corsi di Laurea triennali che quelli Magistrali. E interessa tanto gli studenti, quando le studentesse.
Di base, il numero di ragazzi e ragazze che hanno deciso di proseguire gli studi lo scorso anno è aumentato infatti in egual misura, senza differenze sostanziali di genere.
Il MUR parla, nel dettaglio di un totale di 329.817 immatricolazioni, suddivise come segue:
- 146.170 studenti di sesso maschile;
- 183.647 studentesse di sesso femminile.
Un chiarimento è però doveroso: i dati considerati riguardano le immatricolazioni. Questo significa che si tratta di numeri provvisori. Com’è noto, dopo l’immatricolazione intervengono tutta una serie di variabili che potrebbero concorrere all’interruzione del percorso di studi.
Si tratta di dati sommari perché, in aggiunta, non considerano i possibili scorrimenti nelle graduatorie a livello nazionale, tipici di corsi di laurea quali Medicina, Veterinaria e Odontoiatria.
I corsi di laurea preferiti dagli studenti italiani
In ogni caso, le rilevazioni del MUR hanno permesso di stabilire quali, per gli italiani, si possono considerare corsi di laurea e Atenei più scelti.
Prima di scoprire con esattezza quali sono gli Atenei ai quali gli studenti italiani aspirano maggiormente, occupiamoci di stabilire quali corsi di laurea sono in grado di attrarre di più.
Secondo i dati del MUR, le Facoltà economiche, giuridiche e sociali hanno attirato un numero maggiore di studenti rispetto all’anno precedente. Se nel 2021/2022 gli immatricolati erano pari a 49.041 studenti, per l’Anno Accademico 2022/2023 sono state registrate 46.915 nuove immatricolazioni che riguardano questi corsi.
Anche la Facoltà di Ingegneria ha registrato un incremento, seppur lieve, di nuovi studenti. Rispetto al dato del 2021, fermo a 40.500 immatricolazioni, durante l’Anno Accademico 2022/2023 il numero è salito a 40.976.
Un dato ancor più soddisfacente è stato registrato per quanto riguarda le Facoltà di stampo medico. Tra corsi di laurea e Atenei più scelti trova posto il settore medico-farmaceutico, con un numero di iscritti pari a 35.853 nel 2022. Durante l’Anno Accademico precedente, invece, il dato era inferiore, con 34.479 nuove immatricolazioni.
Tra i corsi più scelti, infine, anche quelli che riguardano le facoltà che hanno a che fare con la politica, la comunicazione e le scienze sociali. Così come nel caso di Ingegneria, il miglioramento è stato contenuto, ma c’è comunque stato. Per l’anno 2022/2023, il numero di iscritti registrato è pari a 27.763.
Durante l’Anno Accademico precedente, invece, tale dato si fermava a 27.169 nuove immatricolazioni.
Gli Atenei più ambiti
L’indagine compiuta dal MUR su corsi di laurea e Atenei più scelti ha permesso di individuare anche quali sono le sedi più ambite tra gli studenti italiani.
Per l’Anno Accademico 2022/2023 il primo gradino del podio se l’è aggiudicato l’Università La Sapienza di Roma. L’Ateneo della Capitale ha registrato 18.468 nuove immatricolazioni in totale: si tratta del numero più alto in Italia.
Medaglia d’argento per l’Alma Mater di Bologna, che vanta ben 14.309 immatricolazioni. Segue, al terzo posto tra gli Atenei più scelti in Italia, l’Università Federico II di Napoli, che per l’Anno Accademico 2022/2023 ha potuto registrare 13.241 nuovi ingressi tra le matricole.
La classifica prosegue con le Università di Torino (13.232 immatricolazioni), di Padova (con 12.484 nuovi immatricolati) e Università Statale di Milano (10.034 immatricolazioni totali).