Consulente SEO: come riconoscere un professionista serio
L’ottimizzazione SEO è la base di partenza per garantire il successo online di una qualsiasi attività. Aumentare il traffico organico, ossia i visitatori che arrivano al tuo sito web tramite i motori di ricerca, aiuterà non solo a costruire la tua brand awareness, ma anche a ottenere più contatti e clienti. Per questa ragione, affidarsi al giusto consulente SEO può fare la differenza.
Il tuo sito web, per essere utile alla tua attività, deve infatti posizionarsi il più in altro possibile in quella che viene chiamata SERP dei motori di ricerca, ossia l’elenco dei risultati che vengono mostrati all’utente quando effettua una ricerca di parole chiave pertinenti con la tua attività.
Un consulente SEO può aiutarti a raggiungere questi obiettivi, e dovrà anche occuparsi di aumentare il tuo traffico organico, oltre che il tuo tasso di conversione.
Tuttavia, riconoscere un professionista della SEO che sia serio e competente non è sempre facile.
Cercheremo, con questo articolo, di aiutarti a capire cosa devi aspettarti da un consulente SEO professionista e come riconoscerne uno.
Consulente SEO: cosa fa esattamente?
Il primo passo per compiere la scelta giusta e individuare il consulente SEO che fa per te è sicuramente capire quali sono i compiti che questa figura professionale deve essere in grado di svolgere.
Un consulente SEO, nello specifico, si occupa dell’intera strategia di ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca.
Questo significa che il professionista da te scelto avrà il compito di pianificare, implementare e gestire l’intera strategia SEO del tuo sito web.
Assumere uno specialista della SEO è un vantaggio non indifferente per le aziende e per coloro che possiedono un sito web, in quanto questo professionista si occuperà di:
- ottimizzare il sito web a livello SEO on-page
- analizzare ed individuare le parole chiave pertinenti
- garantire maggiore visibilità all’attività nelle SERP
- migliorare la User Experience
- diagnosticare e risolvere i problemi tecnici legati alla SEO
Attraverso frequenti audit SEO del sito web, lo specialista della SEO si preoccuperà di individuare e risolvere eventuali criticità. Grazie ad un consulente SEO, il sito web sarà correttamente indicizzato dai motori di ricerca e, al contempo, la navigazione da parte degli utenti sarà fluida e semplice.
Il professionista della SEO e i KPI
Adesso che abbiamo individuato le mansioni richieste ad un consulente SEO, sarà più semplice individuare il professionista che farà al caso tuo.
L’audit SEO di un sito web, ossia la sua analisi tecnica, consente di basarsi sui dati: un vero professionista della SEO, infatti, non si basa mai sulle supposizioni, ma si lascia guidare dai dati che emergono dalle sue analisi.
Dunque, se l’esperto SEO a cui hai deciso di affidarti (o al quale stai pensando di assegnare il compito di occuparsi della strategia SEO del tuo sito web) basa il suo lavoro su dati quantificabili, puoi stare tranquillo.
Viceversa, se il sedicente consulente SEO a cui ti sei rivolto non effettua analisi dei dati sul sito prima di implementare una nuova strategia, dovresti farti qualche domanda sulle sue reali competenze.
Quando ti rivolgi ad un esperto SEO degno di questo nome, dovrai preventivamente parlare con lui degli obiettivi di marketing che speri di raggiungere attraverso l’implementazione di una strategia SEO.
I consulenti SEO professionisti dimostreranno i progressi del tuo sito web mostrandoti i KPI, ossia gli indicatori chiave di performance. Si tratta, in parole semplici, delle metriche quantificabili che misurano le prestazioni (nel nostro caso, le prestazioni del sito web).
Un professionista preparato ti consentirà di controllare regolarmente queste metriche, per assicurarti che ci sia un costante e reale miglioramento.
Esperto SEO e comunicazione: campanelli d’allarme
Un secondo elemento che ti permetterà di capire se ti trovi di fronte ad un professionista della SEO che sa il fatto suo è la comunicazione che instaurerai con l’esperto stesso.
Ricorda che una strategia SEO che funzioni non darà i suoi frutti subito, ma potrebbe richiedere mesi prima di stabilizzarsi; in ogni caso, se dovessi avere dubbi, comunicali al consulente SEO a cui ti sei rivolto.
Pianificare incontri con cadenze prestabilite potrebbe essere una buona idea, soprattutto per i primi mesi di lavoro. Durante gli incontri, il consulente SEO dovrà essere disponibile e chiarire ogni tuo dubbio.
Quando il consulente da te scelto non accetta di parlare con te dei dettagli della strategia SEO, o quando risponde in maniera evasiva, questi potrebbero purtroppo essere dei segnali evidenti del fatto che ti sei rivolto alla persona sbagliata.
Un consulente SEO esperto, di solito, è in grado di rispondere alle domande dei clienti di cui cura la strategia SEO.
Ovviamente, questo non significa che le risposte che ti darà saranno sempre piacevoli: l’abbiamo già detto, una strategia SEO realistica ha bisogno di mesi per dare risultati.
Diffida quindi dei professionisti che ti promettono risultati in pochi giorni o settimane allo stesso modo in cui devi diffidare di chi si rifiuta di rispondere alle tue domande.
Esperienze pregresse del consulente SEO
Ultimo elemento da valutare prima di scegliere di affidarti ad un consulente SEO sono le sue esperienze passate.
Un esperto SEO, infatti, non avrà difficoltà a fornirti esempi di lavori che ha svolto con altri siti web; di solito, un consulente SEO con esperienza presenta dei case history al potenziale cliente già al primo incontro.
Non aver dunque paura di chiedere apertamente al professionista se ha già lavorato in progetti simili al tuo, né di domandare quali sono stati esattamente i risultati che è riuscito ad ottenere.
Questi sono infatti degli elementi fondamentali, che dovranno orientare la tua scelta e che ti permetteranno di capire se lo specialista SEO che hai intenzione di assumere potrà realmente aiutarti.
Un consulente SEO che non sia in grado di mostrarti su quali campagne SEO ha lavorato e quali sono i suoi clienti passati probabilmente non ti sarà di grande aiuto.
Infine, valuta il suo sito web: un consulente SEO professionista ne avrà sicuramente uno.
Attraverso l’analisi del sito del professionista, sarai in grado di trarre informazioni preziose sulle reali competenze della persona cui vuoi affidare la tua strategia SEO.
Anche se si occupano maggiormente dei siti web dei loro clienti, infatti, i consulenti SEO competenti avranno di certo un proprio sito web ottimizzato e facile da consultare.