Coniugazione verbi inglesi: guida completa per lo studio
La coniugazione verbi è sempre la maggiore sfida quando si apprende una lingua straniera. In alcuni casi ogni persona ha una forma a sé, come in francese. L’inglese è più semplice ma le poche accortezze da tenere sono fondamentali.
Qui analizzeremo come destreggiarsi fra i verbi anglosassioni in poche semplici mosse. Per testare la comprensione dell’articolo poi rimandiamo ai nostri test.
Coniugazione verbi inglesi: l’uso della forma base
La forma base dei verbi in inglese è essenziale per due tempi verbali. Il primo è l’infinito, quando questa forma è preceduta dalla preposizione to. Ad esempio to work, to read…come riportato nei dizionari in lingua.
Oltre all’infinito la forma base del verbo viene mantenuta nel present simple. La prima e la seconda persona singolare e le persone plurali usano questa forma. Solo la terza persona singolare cambia la propria coniugazione e a seconda dei casi richiede l’aggiunta di -s o -es rispetto alle altre.
Vediamo per capire il verbo to read.
I read , you read, he/she/it reads, we read, you read, they read. Come vediamo la forma è uguale per tutti tranne che nel caso di he/she/it.
Quando però i verbi terminano con -ch, -sh, -o, -ss e -x aggiungono -es alla terza persona singolare. Uno dei verbi più comuni è to do (fare) e infatti: I do, you do, he/she/it does, we do, you do, they do.
La presenza di determinati dittonghi o vocali deve essere oggetto di grande attenzione nella coniugazione verbi in inglese. Infatti il suffisso da aggiungere può variare leggermente.
Il Present Continuous e la forma in -ing
Questo tempo verbale viene usato in diverse situazioni. La più convenzionale è quella in cui l’azione di cui si parla si svolge nel momento esatto in cui viene descritta. Ma può essere usato anche per parlare di azioni future qualora queste siano già state fissate in un momento preciso.
La costruzione del present continuous richiede il present simple del verbo essere, seguito dalla forma in -ing. Questa forma si presenta diverse volte nella coniugazione verbi in inglese ed è semplice da ottenere. Basta prendere la forma base e unire -ing come suffisso. Ad esempio study diventa studying, play sarà playing e così via.
L’unico aspetto a cui fare attenzione è quando il verbo termina con la vocale -e. La -e cade e ing si attacca al resto della forma base. Prendendo il verbo give si ottiene quindi giving, con il verbo share si avrà sharing eccetera.
Passato in inglese, il past simple
Nella coniugazione verbi ci si trova a destreggiarsi con diverse forme per esprimere azioni o fatti conclusi. Il past simple può essere inteso come un passato remoto, in quanto si riferisce ad azioni concluse che non hanno più effetto sul presente. Non va però sempre tradotto come tale…
Per coniugare il verbo al past simple si prende la forma base del verbo e si aggiounge -ed. La persona non fa più differenza in questo tempo verbale, tutte si coniugano allo stesso modo. Vediamo come esempio il verbo walk (camminare):
I walked, you walked, he/she/it walked, we walked, you walked, they walked.
Quando il verbo utilizzato termina per -y preceduta da consonante allora la y diventa i. Come study, che al passato fa studied.
Esistono molti verbi che presentano eccezioni alla regola standard. Purtroppo in quel caso si può solo imparare a memoria il paradigma di tali verbi, detti irregolari. Ad esempio il past simple di buy (comprare) è bought.