Condizione necessaria e sufficiente: come memorizzarla per il Test

Condizione necessaria e sufficiente: come memorizzarla per il Test

Condizione necessaria e sufficiente come memorizzarla
 

La condizione necessaria e sufficiente possono rappresentare un duro e vero ostacolo.

Ricordare entrambe le condizioni non è effettivamente molto semplice. Anzi, molti potrebbero trovare difficile, se non in alcuni casi addirittura impossibile, ricordare la condizione necessaria e la condizione sufficiente. Ciò potrebbe danneggiare l’andamento di test e quiz universitari, mettendo a repentaglio l’ingresso nelle diverse discipline per le quali si concorre. Onde evitare spiacevoli risultati dovuti alla non conoscenza della condizione necessaria e della condizione sufficiente, occorre cercare di imparare alcuni trucchi per ricordare entrambi gli elementi. Con la giusta metodologia, memorizzare la condizione necessaria e la condizione sufficiente risulterà essere realmente semplice.

Condizione Sufficiente: cosa rappresenta e come ricordarla


Iniziamo con la condizione sufficiente. Al contrario di quello che si possa pensare, in realtà ricordare la condizione necessaria può essere estremamente semplice a patto che si segua la logica. Infatti, per prima cosa è sempre importante ricordare che la condizione sufficiente risponde e segue la struttura Se A allora B. Questo modo di pensare può far comprendere al meglio l’utilizzo ed il verificarsi della condizione sufficiente. Occorre semplicemente pensare che da un fenomeno di partenza se ne sviluppi uno derivante. La condizione sufficiente si può riassumere con il famoso detto ad ogni azione corrisponde una reazione. Per comprendere ancora meglio il concetto, è possibile spiegare la condizione sufficiente attraverso un semplice esempio: Se fa freddo, chiudo la finestra. Come detto in precedenza al fenomeno A corrisponde l’azione B.

Possono poi esserci dei quesiti su vari test e quiz che chiedono esplicitamente di identificare dove si verifica la condizione sufficiente. In quel caso, il ragionamento da compiere è lo stesso, ricordando però di trasformare la frase da affermativa a negativa. Quindi, si deve pensare Se NON B allora NON A. Per riprendere l’esempio di prima, Se NON chiudo la finestra allora NON fa freddo. A primo impatto potrebbe sembrare confusionario, ma con il giusto esercizio sarà possibile apprendere al meglio la condizione sufficiente!

Condizione necessaria: cosa rappresenta e come ricordarla


Passiamo ora alla condizione necessaria. Questa condizione si differenzia di poco da quella trattata in precedenza. In particolare, la condizione necessaria si manifesta quando è presente la formula SOLO SE A allora B. Come indica il nome della condizione, si pone l’accento sulla necessità di un’azione oppure di un fenomeno e non sulla sua stessa esistenza. Anche in questo caso è bene fare un esempio per semplificare la memorizzazione della condizione. Per ricordare la condizione necessaria, occorre pensare alla frase SOLO SE fa freddo chiudo la finestra.

Quando invece ci sono quesiti che chiedono di identificare la condizione necessaria occorre pensare a due variabili logiche. La prima risponde alla funzione Se B allora A: Se chiudo la finestra allora fa freddo. La seconda invece risponde alla funzione Se NON A allora NON B: Se non chiudo la finestra allora non fa freddo. Anche in questo caso, con il giusto allenamento sarà possibile riconoscere senza problemi la condizione necessaria!

Fonte immagine: Pixabay

Torna in alto