Come diventare dentista in 5 step

Come diventare dentista in 5 step

Come diventare dentista in 5 step
 

Fare il dentista è uno dei lavori odierni che non conosce crisi. Diventare dentista non è semplice, ma ci sono 5 step da seguire.

Scegli la scuola superiore adeguata!


Il primo passo per diventare dentista consiste nello scegliere la scuola superiore giusta. Molte persone accedono alla facoltà di Odontoiatria dopo aver frequentato il liceo classico, oppure quello scientifico. Bisogna però sapere che esistono delle apposite scuole superiori ad indirizzo odontoiatrico, per chi intende un giorno intraprendere la professione di dentista.
Dopo aver conseguito il diploma, è necessario superare i test di ingresso, che sono propedeutici per poter diventare uno studente della facoltà universitaria di Odontoiatria e Protesi Dentaria. Per superare questa prova di ammissione, è raccomandato studiare da appositi libri.

Iscriviti all’Università giusta


Per diventare dentista, il secondo step, che si deve intraprendere, è quello di iscriversi alla facoltà di Odontoiatria e Protesi Dentaria, dopo aver passato il test d’ingresso. Il corso di laurea in questione dura sei anni. Durante questo periodo, è assolutamente consigliato partecipare il più possibile alle lezioni universitarie, inoltre lo studente di Odontoiatria deve certamente dedicare molte ore al giorno ad assimilare nozioni sia teoriche che pratiche.

Odontoiatria rientra tra le facoltà a numero programmato nazionale, pertanto è previsto un test particolarmente selettivo. Per la preparazione sono disponibili supporti formativi quali:

Tirocino pratico


Il terzo passaggio per essere odontoiatra prevede di frequentare in ambito universitario un tirocinio pratico. Questo tirocinio verrà svolto per un mese presso il reparto di medicina, per altri trenta giorni nel reparto di chirurgia e per infine un altro mese presso un dottore di medicina generale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale del nostro paese.

Scuole di Specializzazioni


Il quarto step, per diventare un dentista, consta nell’iscriversi, dopo aver frequentato la Facoltà di Odontoiatria, a delle apposite Scuole di Specializzazione post-laurea, allo scopo di approfondire le proprie competenze in materia.

Esame di Stato


Dopo la Specializzazione, superando l’Esame di Stato per dentista e iscrivendosi all’albo apposito, si può diventare odontoiatri.

 

Torna in alto