Come calcolare il budget su Google Ads? Scopri quanto spendere
Far pubblicità online in modo efficace su Google Ads è, ad oggi, un fattore fondamentale. La stima del budget da spendere su questa piattaforma è una domanda che spesso lascia dei dubbi.
Cerchiamo di venirne a capo insieme.
Costi di Google Ads
- costo per clic: si paga solo per gli annunci su cui qualcuno fa clic.
- per impressione: si paga in base a quante volte è mostrato l’annuncio;
- costo per coinvolgimento: si paga nel momento in cui un utente completa un coinvolgimento prestabilito.
Modalità di impostazioni di budget su Google Ads
- budget giornaliero medio: importo medio impostabile per ogni campagna pubblicitaria su base giornaliera. Il dato indica quanto l’inserzionista ritiene di poter spendere giornalmente nell’arco di un mese;
- limite di spesa giornaliero: importo massimo che Google Ads può addebitare all’inserzionista per una campagna pubblicitaria in un determinato giorno. La cifra si calcola moltiplicando per due il budget giornaliero medio;
- limite di spesa mensile: cifra massima che può essere addebitata per una campagna in un mese. Si ottiene moltiplicando il budget giornaliero per il numero medio di giorni in un mese.
Calcolo del budget
Ora siamo pronti per procedere in un calcolo preciso da impostare su Google Ads. Per farlo è necessario identificare le parole chiave per le quali si desidera che il proprio annuncio venga visualizzato.
Infatti, il costo di una campagna pubblicitaria su Google Ads dipende in gran parte dalla popolarità, e conseguente concorrenza della keyword utilizzata.
Proprio per ovviare a questo problema, Google mette a disposizione gratis uno strumento creato appositamente per la pianificazione delle parole chiave che:
- suggerisce indicazioni precise per la stima del budget da investire;
- aiuta gli inserzionisti a scoprire i termini più usati dai potenziali clienti durante le loro ricerche su Google;
- suggerisce varie parole chiave utili nel concreto per indirizzare gli utenti verso il proprio sito. Identifica inoltre i livelli di qualità, in relazioni a budget ed obiettivi.
Strategie vincenti
La qualità delle keywords è decisamente più importante della quantità. Provare a fare offerte sul maggior numero di keywords legate al proprio business non è una strategia efficace.
Google Ads è molto utile perché:
- suggerisce le parole chiave più efficaci in relazione alla cifra che si desidera spendere.
- mostra quanto gli altri inserzionisti stanno pagando per i medesimi termini di ricerca;
- calcola quanto costa un’offerta per quelle determinate parole chiave.
Saper scegliere le keywords giuste, però, non è sufficiente. Per impostare il budget su Google Ads è necessario anche decidere quanto tempo deve durare la campagna pubblicitaria.
Ciò dipende da diversi fattori, interni ed esterni:
- campagna pubblicitaria nuova: necessita tempo per raccogliere dati a sufficienza da poter essere ottimizzata;
- campagna pubblicitaria lunga: utile in caso di parole chiave con volumi di ricerca non molto alti;
- stagionalità dei prodotti/servizi offerti.
- durata media del ciclo di vendita di un prodotto /servizio;
- investimenti necessari per completare il ciclo;
- conversioni che si devono verificare una volta che l’utente atterra sul sito.
Popolarità di Google
Come abbiamo analizzato insieme, non è semplice sapere a priori se per un determinato business conviene investire sulla pubblicità di Google Ads. Né quale cifra destinare ad essa. C’è però da sottolineare Google è il motore di ricerca più popolare. Ci sono quindi molte probabilità che gli utenti cercheranno prodotti/servizi tramite questa piattaforma.
Inoltre Google Ads garantisce anche un ROI (Return on Investment) estremamente alto. L’azienda stessa stima che gli inserzionisti guadagnino in media 2 euro per ogni euro speso. Affinchè ciò avvenga è però indispensabile non commettere errori nell’impostazione delle campagne e nella scelta del budget.
Google Ads stesso suggerisce a chi sta avviando il proprio business ed è ancora estraneo alle dinamiche della piattaforma, di impostare per la propria campagna pubblicitaria con un’offerta al massimo di 1 euro. Successivamente sarà sempre possibile apportare delle modifiche.
Come ultimo suggerimento quindi: provare! Le opzioni messe a disposizione da Google Ads sono molteplici. Non resta che trovare la migliore per il proprio business.