Classifica delle migliori Università 2016

Classifica delle migliori Università 2016
31 maggio 2016 – Sono Bologna, Perugia e Trento le migliori università statali secondo la classifica Censis – La Repubblica 2016-17.

La classifica stilata suddivide le università in “Mega atenei”, cioè quelli che contano oltre 40mila iscritti, “Grandi atenei”, quelli che hanno tra i 20mila e i 40 mila iscritti, i “Medi atenei” che hanno tra i 10mila e i 20 mila iscritti e i “Piccoli atenei”, cioè le università che non superano i 10mila iscritti. E’ prevista inoltre una classifica riservata ai Politecnici.

Come indicatori per la valutazione delle università sono stati utilizzati i servizi digitali, le strutture, la comunicazione, l’internazionalizzazione, borse di studio e contributi. I voti attribuiti sono compresi tra 66 e 110.

Le università che si sono distinte sono Bologna, tra i “Mega atenei”, con un punteggio di 94, seguita da Padova e Firenze. Nei “Grandi atenei” si è distinta Perugia, al secondo posto Pavia e al terzo l’Università della Calabria. La classifica dei “Medi atenei” vede primeggiare Trento davanti a Siena, mentre nei “Piccoli atenei” vince Camerino davanti a Foggia e Macerata.

La classifica riservata ai Politecnici vede sul primo gradino del podio Milano, seguito da Venezia e Torino. Solo al quarto posto si posiziona Bari.

Rispetto allo scorso anno, dove vediamo congelate le posizioni delle prime due categorie, le sorprese sono arrivate dai Medi e Piccoli atenei con il “sorpasso” di Trento ai danni di Siena e Foggia scalzare Macerata.

Di seguito gli allegati ufficiali.

Statali Didattica Lauree Statali Triennali Didattica Lauree Magistrali Statali Non Statali Didattica Lauree Magistrali Non Statali Didattica Lauree Non Statali Triennali
Statistiche Statistiche Statistiche Statistiche Statistiche Statistiche

Fonte: Censis-La Repubblica

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Torna su