Classifica delle migliori Università 2016 secondo Censis - La Repubblica
Sono Bologna, Perugia e Trento le migliori università statali secondo la classifica Censis – La Repubblica 2016-17.
Di seguito i dettagli più rilevanti.
La classifica 2016 delle migliori Università
È prevista inoltre una classifica riservata ai Politecnici.
Come indicatori per la valutazione delle università sono stati utilizzati i servizi digitali, le strutture, la comunicazione, l’internazionalizzazione, borse di studio e contributi. I voti attribuiti sono compresi tra 66 e 110.
Le università che si sono distinte sono Bologna, tra i “Mega atenei”, con un punteggio di 94, seguita da Padova e Firenze.
Nei “Grandi atenei” si è distinta Perugia, al secondo posto Pavia e al terzo l’Università della Calabria.
La classifica dei “Medi atenei” vede primeggiare Trento davanti a Siena, mentre nei “Piccoli atenei” vince Camerino davanti a Foggia e Macerata.
La classifica riservata ai Politecnici vede sul primo gradino del podio Milano, seguito da Venezia e Torino. Solo al quarto posto si posiziona Bari.
Rispetto allo scorso anno, dove vediamo congelate le posizioni delle prime due categorie, le sorprese sono arrivate dai Medi e Piccoli atenei con il “sorpasso” di Trento ai danni di Siena e Foggia scalzare Macerata.
Classifica delle Università Italiane 2016 secondo U-Multirank
Secondo U-Multirank, una piattaforma finanziata dalla Commissione Europea, questa classifica valuta le università basandosi su diversi indicatori, raggruppati in cinque macro-aree: insegnamento e apprendimento, ricerca, trasferimento di conoscenze, orientamento internazionale e coinvolgimento regionale.
La valutazione va dalla lettera A (molto buono) alla E (debole).
Di seguito le posizioni della classifica U-Multirank:
- Università Bocconi
- Politecnico di Bari
- Politecnico di Milano
- Università di Pavia
- Seconda Università di Napoli
- Politecnico di Torino
- Università di Torino
- Università di Trento
- Università di Roma Tor Vergata
- Università di Trieste
Altre classifiche a livello mondiale
Quali sono, invece, le migliori università a livello mondiale?
Nel 2016, diverse classifiche internazionali hanno elencato le migliori università mondiali, ognuna con criteri leggermente diversi.
Ecco qualche esempio.
Classifica del Times Higher Education (THE) 2016-2017
La rivista inglese ‘Times Higher Education‘ ha pubblicato il ‘World University Ranking 2016’, considerando 980 università di 79 paesi.
Per la prima volta, l’Università di Oxford ha guidato la classifica, superando il California Institute of Technology (Caltech), cinque volte campione. Gli Stati Uniti hanno dominato comunque la classifica con 63 università nelle prime 200 posizioni.
La Stanford University era terza, l’Università di Cambridge quarta, e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) quinta.
L’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo si è piazzato al nono posto.
Per l’Italia, la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa erano rispettivamente in 137° e 190° posizione.
Classifica di Forbes 2016
Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza, ha stilato la sua classifica basandosi sulla qualità dell’insegnamento, della ricerca e della prospettiva internazionale.
La classifica di Forbes elencava, in ordine decrescente, le seguenti università nelle prime dieci posizioni: Università di Chicago (10°), Politecnico Federale di Zurigo (9°), Imperial College di Londra (8°), Università di Princeton (7°), Università di Harvard (6°), Massachusetts Institute of Technology (5°), Università di Cambridge (4°), Università di Stanford (3°), California Institute of Technology (2°), e Università di Oxford (1°).
Classifica QS World University Rankings 2016-2017
La tredicesima edizione della QS World University Rankings ha visto le università degli Stati Uniti e del Regno Unito mantenere le posizioni di vertice.
Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha mantenuto la prima posizione per il quinto anno consecutivo, seguito da Stanford University e Harvard University. La University of Cambridge era quarta e il California Institute of Technology (Caltech) quinto. Altre università nel top 10 includono l’University of Oxford, UCL (University College London), ETH Zurich, Imperial College London e l’University of Chicago.