Canva: guida al software come strumento di marketing
Se lavori nell’ambito del marketing digitale, avrai sicuramente sentito parlare di Canva. Questo programma ha rivoluzionato il modo di creare grafiche accattivanti e contenuti visivamente belli a coloro che non hanno dimestichezza con i soliti tool di grafica.
Vuoi scoprire come utilizzare al meglio questo strumento di web design? Non ti resta che leggere questa guida! Ti indicherò step by step tutti i passi da compiere per diventare un vero e proprio esperto di questo tool.
Cos’è Canva?
Canva è uno strumento di progettazione grafica, ideato nel 2012 da Melanie Perkins con lo scopo di aiutare coloro che non sanno utilizzare programmi più complessi a creare grafiche personalizzate per i loro lavori sul web e non.
È una piattaforma web-based, ovvero accessibile e utilizzabile direttamente on-line. È disponibile in circa 100 lingue differenti e può essere utilizzata sia inversione desktop che mobile tramite la propria applicazione, disponibile sia in versione Android che IOS.
Presenta un’interfaccia molto semplice da adoperare anche per i meno esperti ed inoltre può essere utilizzata ovunque e in qualsiasi momento, basterà avere una connessione stabile ad Internet.
Cosa si può fare con Canva?
Questo tool ha reso il graphic design alla portata di tutti ed è la soluzione ideale per chiunque voglia creare delle presentazioni accattivanti o curare e personalizzare la loro presenza sui canali social. Attraverso i template già pronti, è possibile scegliere tantissimi generi di grafiche con colori e font differenti da adattare a qualsiasi tipo di lavoro grafico.
La piattaforma è pensata per creare inviti, curriculum vitae, post di Facebook, Instagram e molto altro ancora.
Registrazione al sito
Quali sono le differenze tra Canva Free e Pro?
La versione gratuita del programma presenta delle differenze sostanziali rispetto a quella a pagamento, scopriamo quali sono.
- Modelli: Canva basic mette a disposizione dei suoi utenti circa 250.000 modelli gratuiti contro i 420.000 della versione Premium.
- Foto: stesso discorso vale per le immagini, che per l’account gratuito hanno un numero limitato, mentre quello Pro possiede una galleria vastissima e senza alcun limite.
- Font: i caratteri a disposizione dell’account base sono tantissimi, ma con l’account a pagamento vi è non solo la possibilità di accedere ad un maggior numero di font, ma anche di poterne caricare altri da siti esterni.
- Pianificazione contenuti: se sei un Social Media Manager o hai un’azienda e vuoi programmare i post sui social in anticipo, con Canva Pro hai la possibilità di poterlo fare. Grazie all’utilizzo di una sola piattaforma per la creazione e la condivisione dei post, hai la possibilità di risparmiare molto tempo, fantastico, vero?
- Kit aziendale: se segui diversi progetti, ti sarà utile sapere che con la versione Premium a differenza di quella free, hai la possibilità di creare dei kit aziendali in cui potrai caricare il logo, impostare la color palette dell’azienda, i font e tutto ciò che ti serve per creare e salvare un lavoro di brand identity.
- Memoria di archiviazione: con la prima versione hai a disposizione 5GB, con la seconda 100 GB.
- Sfondo trasparente: solo nella versione a pagamento hai la possibilità di poter eliminare gli sfondi dalle immagini e salvarle in PNG.
Queste sono le differenze principali riguardanti questi due tipi di abbonamenti. A seconda dell’utilizzo che hai intenzione di farne, potrai valutare quale sarà quello più adatto al genere di lavoro che devi creare.
Quanto costa Canva? Qualora decidessi di attivare un account a pagamento, hai due strade possibili:
- l’abbonamento mensile che attualmente costa 11,99€ al mese e può essere utilizzato da un massimo di 5 persone;
- l’abbonamento annuale che costa 109,99€ all’anno da poter utilizzare anch’esso da max cinque persone.
Come muovere i primi passi con questo tool
Come sfruttare al meglio Canva?
- condividere sui social, su un sito web, via e-mail ecc.;
- stampare su carta, abbigliamento, tazze e molto altro, in diversi formati;
- scaricare in PDF, JPG, PNG, SVG, GIF e video MP4.
Conclusioni
Canva è un ottimo strumento di marketing che conta 20 milioni di utenti provenienti da 190 paesi al mondo. Il suo successo lo deve sicuramente alla sua facilità di utilizzo e alla possibilità di creare grafiche in maniera del tutto gratuita. Se non sei ancora iscritto/a ti consiglio di farlo e di iniziare a realizzare splendidi contenuti per i tuoi canali web!