Brand awareness: come accrescerla con un piano marketing
Hai un’azienda e vorresti che questa fosse tenuta in maggior considerazione da parte dei potenziali clienti? O lavori per un brand che ti ha chiesto di potenziare la sua brand awareness?
In entrambi i casi, questo articolo fa per te!
Oggi capiremo insieme cos’è esattamente la brand awareness e come si può aumentare grazie ad un adeguato piano marketing.
Come vedremo a breve, ricorrere al digital marketing ti sarà di grande aiuto in tutto il processo.
Dunque, andiamo insieme alla scoperta dei segreti della consapevolezza del brand!
Che cos’è la brand awareness?
Ma, prima di capire come potenziarla, bisogna innanzitutto capire cos’è la brand awareness.
Con questo termine intendiamo la notorietà di un marchio, ossia quanto e come i consumatori riescano a ricordare un determinato brand.
Ne consegue che, con una buona brand awareness, adeguatamente potenziata col giusto piano marketing, i consumatori saranno in grado di riconoscere e ricordare non solo il logo del tuo brand (o del brand del tuo cliente, se ti occupi di marketing), ma anche il tuo stile comunicativo e, ovviamente i tuoi prodotti.
Da questa definizione capiamo facilmente quanto la brand awareness sia fondamentale perché, di fatto, posiziona l’azienda nel mercato. Quando infatti un cliente dovrà effettuare un determinato acquisto, se la tua brand awareness è stata adeguatamente sviluppata, il tuo brand rientrerà di sicuro tra le opzioni che il cliente deciderà di valutare.
Viceversa, quando il potenziale acquirente non possiede consapevolezza relativa ad un determinato brand, difficilmente si fiderà e orienterà i propri acquisti verso i competitor del brand, che magari conosce meglio.
Digital marketing e notorietà del marchio
Dato che la brand awareness tanto importante, come fare per potenziarla e aumentare la notorietà del brand stesso?
Per fortuna, oggi abbiamo a disposizione uno strumento fondamentale: il web.
I comportamenti dei consumatori sono cambiati radicalmente negli ultimi anni. Un potenziale acquirente, prima di effettuare l’acquisto, compie moltissime ricerche online sul brand al quale sta pensando di affidarsi.
Oltre a ciò, gli utenti passano sul web in generale, e sui social media in particolare, moltissime ore al giorno: questo rende internet e i social dei mezzi ottimali per coltivare e potenziare la brand awareness.
Ci sono quindi tantissime opportunità per te da sfruttare: il digital marketing è una branca della pubblicità molto ampia, che ben si adatta ad ogni situazione e ad ogni settore.
Brand awareness e ottimizzazione SEO
Uno degli strumenti più potenti che le aziende hanno a disposizione per curare la propria brand awareness è il blog aziendale.
Ovviamente, per essere ritrovato dagli utenti quando effettuano le proprie ricerche, ogni contenuto del blog aziendale dovrà essere ottimizzato in ottica SEO.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è infatti uno dei fondamenti per una corretta strategia di potenziamento della brand awareness. Questo perché, se i contenuti verranno correttamente posizionati all’interno dei risultati di ricerca, gli utenti che stanno ricercando delle informazioni su un argomento di pertinenza del brand, potranno trovarlo.
Ovviamente, bisogna offrire agli utenti dei contenuti di altissima qualità. Creare contenuti memorabili e di valore ti permetterà di posizionarti come un brand esperto nel settore. Dunque, la brand awareness aumenterà ancora di più.
Valuta, inoltre, la possibilità di incrementare la brand awareness tramite il guest blogging, ossia la pratica che consiste nel pubblicare un post su un blog altrui, magari appartenenti ad un’azienda che opera nel medesimo settore ma offre servizi o prodotti differenti.
Ricorda, poi, che il tuo approccio e il tuo modo di porti con gli utenti deve essere ben riconoscibile: devi, cioè, creare un tone of voice proprio del tuo brand, che sia riconoscibile. Scegli il tuo tone of voice con cautela, in quanto dovrai cercare di utilizzarlo costantemente, non solo per i blog post, ma anche sui contenuti realizzati per i social media.
Un tone of voice unico e inconfondibile, da solo, potrà rendere il brand memorabile.
I social media per la costruzione della notorietà del marchio
Altri strumenti che devono essere assolutamente parte della tua strategia di potenziamento della brand awareness sono i social media.
I profili social del brand, infatti, rappresentano uno dei metodi migliori per entrare in contatto diretto, oltre che frequente, col pubblico.
E non stiamo parlando solamente della parte di pubblico che conosce già la tua attività, ma anche dei potenziali clienti che non ti conoscono ancora.
Potenziare la brand awareness per mezzo dei social media è più semplice di quanto tu possa pensare: i contenuti di alta qualità, che la gente avrà interesse a condividere, ti aiuteranno di sicuro.
Più il contenuto è di valore, maggiori saranno le condivisioni; se riuscirai a creare contenuti virali, potrai star certo del fatto che la tua brand awareness ne trarrà vantaggio.
Non sottovalutare, poi, la potenza degli UGC. Acronimo di User Generated Content, questo termine indica tutti i contenuti realizzati dagli utenti che seguono un determinato brand. Se un tuo cliente crea uno scatto o un post su un prodotto da te venduto o su un tuo servizio e lo condivide sui suoi canali social media taggandoti, infatti, il contenuto potrebbe servire agli utenti che non ti conoscono ancora come riprova sociale.
Questo aumenterà la fiducia che la gente ha nei confronti del tuo marchio e, di conseguenza, la brand awareness ne trarrà vantaggio.
I contenuti social di cui abbiamo parlato fino ad ora fatto parte dei contenuti organici, ossia quelli che possono essere condivisi gratuitamente.
Devi ricordare, però, che la portata organica dei post ha subito una riduzione negli ultimi anni: dunque, un marchio seriamente interessato ad incrementare la propria brand awareness dovrà ricorrere anche ai post sponsorizzati, al fine di aumentare la propria visibilità.
L’utilizzo della pubblicità sui social media è infatti uno dei modi più rapidi ed efficaci per conquistare nuovi contatti e clienti e per aumentare la brand awareness.
Gli strumenti pubblicitari messi a disposizione dai social media maggiori, Facebook in particolar modo, ti permetteranno infatti di entrare in contatto sia con chi già ti segue, sia con un pubblico simile, che condivide coi tuoi followers le caratteristiche principali.
La somma di tutti i canali analizzati fino ad ora ti permetterà di incrementare fin da subito la tua brand awareness. Comincia dunque fin da ora a utilizzare il content marketing per aumentare la consapevolezza e la notorietà della tua attività!