Bocciatura esami universitari: 5 consigli per superarla
Se ti è capitato di subire una bocciatura, sai bene quanto questo evento possa risultare “traumatico”. Tuttavia, un voto basso o, addirittura, insufficiente, non è una tragedia: anzi, la bocciatura agli esami universitari può diventare un’occasione per migliorare la propria preparazione in vista della prossima data.
Non ci credi? Ecco cinque consigli per superare una bocciatura all’Università!
1. Utilizza bene il tuo tempo
Spesso, quando ci si prepara per una sessione di esami, si finisce per fare tutto in fretta e furia. Il tempo a disposizione è limitato ed è difficile suddividere il programma tra le settimane o i giorni che precedono la “fatidica data”.
Una bocciatura significa, dunque, tempo in più. Approfittane, innanzitutto, per ripassare, ma anche per riprendere quegli argomenti su cui ti senti poco ferrato, anche con il supporto di un docente privato o di un corso di preparazione.
2. Ripensa il tuo metodo di studio
Ok, sei stato bocciato e questo può capitare a tutti. La cosa più importante, però, è comprendere le ragioni di questo piccolo “intoppo”, per migliorare in futuro.
Ad esempio, il tuo metodo di studio potrebbe non essere adatto alla disciplina che stai affrontando. Ripensa il tuo approccio ai libri e cambia ciò che non va!
3. Evita i confronti inutili
Se l’ultima sessione non è andata come speravi, non considerarlo un fallimento.
E, soprattutto, evita i confronti con amici, colleghi e parenti apparentemente più “bravi”: ognuno è diverso! Valorizza i tuoi punti di forza, invece di prendere spunto dai successi altrui: vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
4. Vai a colloquio dal prof.
Spesso gli studenti, per timidezza o timore di fare una brutta figura, preferiscono fare tutto da soli, pur incontrando qualche difficoltà. Ebbene: nulla di più sbagliato! Se pensi di non aver capito, se hai saltato qualche lezione o, semplicemente, fai fatica a padroneggiare un argomento, rivolgiti direttamente al tuo docente e prenota un colloquio privato, che ti aiuterà a chiarire le idee.
5. Fai qualche piccola rinuncia
Se sei una persona super-impegnata e, oltre allo studio, hai mille attività e passioni a cui dedicarti, forse è il caso di ripensare l’agenda giornaliera.
Le energie, purtroppo, sono limitate: meglio, dunque, concentrare tempo e impegno su ciò che è davvero importante. Come, ad esempio, superare una bocciatura e prepararti in maniera ineccepibile in vista del prossimo esame!