Esami universitari: 5 app che possono tornare utili
Per affrontare al meglio gli esami si può ricorrere anche all’aiuto della tecnologia. Online sono disponibili moltissime app pensate per aiutarti nel time management e nella memorizzazione delle nozioni necessarie per gli esami. Vediamo cinque di quelle più scaricate e utilizzate per lo studio dalla pianificazione alla memorizzazione.
1.iStudiez Pro
Questa app rappresenta un valido aiuto per organizzare il tempo e dividere il carico di lavoro in diversi giorni, ora per ora, tenendo conto di tutto quello che devi svolgere;
2. Things
Si tratta di un altro task manager che è pensato per ottimizzare la gestione delle attività quotidiane, in particolare attraverso la creazione di elenchi per pianificare le attività da svolgere, liste e promemoria che vengono attivati tramite notifiche. L’idea di base è quella di liberare la mente dal dover ricordare quello che va fatto, in modo che sia più produttiva e focalizzata sull’attività che viene svolta in quel momento. Per questo è ottima anche per professionisti, freelance o team di lavoro.
3. Focus To – Do Pomodoro Timer & To Do List
Questa app rappresenta un grande aiuto per il cosiddetto time management, in particolare per sfruttare al meglio il proprio tempo a disposizione. Si basa sul metodo inventato da Francesco Cirillo che consiste nel pianificare le attività giornaliere e svolgerle dividendo il lavoro in intervalli di 25 minuti, separati da brevi pause di 5 minuti con una più lunga di 15 ogni 4 cicli. Questo sembra essere il modo più efficace per sfruttare al meglio la concentrazione riducendo le distrazioni. Il nostro cervello, infatti, ha un tempo di attenzione limitato, che in questo modo viene sfruttato al massimo, per poi ricaricarsi e ripartire sempre più concentrato.
4. Simplemind Pro+
Si tratta di un’applicazione che permette di creare mappe mentali in digitale per riassumere in maniera visiva tutte le nozioni dell’esame. Risulteranno più leggibili rispetto a quelle cartacee e anche più veloci da realizzare sul supporto digitale, oltre che più facilmente condivisibili. Sono indicate in maniera particolare per chi ha una memoria fotografica o visiva.
5. Anki
Infine, questa app nasce come supporto allo studio e sfrutta la tecnica mnemonica delle Flashcard. Si tratta della ripetizione dilazionata dei concetti che vengono fissati su una serie di carte virtuali. In questo modo viene agevolata la memorizzazione e la ripetizione dilazionata delle nozioni più importanti, oltre a consentire di ripetere in maniera semplice gli argomenti e le informazioni d’esame.
Per passare gli esami purtroppo non esistono formule magiche, serve studio e organizzazione ma queste app possono costituire un valido aiuto.