Cosa è un anchor text e a cosa serve nella SEO
Gli anchor text, sono una parte decisiva spesso trascurata, della strategia di ottimizzazione SEO.
Il testo ancora, o testo del collegamento, è il testo visibile e cliccabile di un link. Di solito si presenta in un colore diverso rispetto al testo circostante ed è spesso sottolineato. Un buon anchor text informa il lettore su cosa aspettarsi cliccando sul link.
Scegliere un anchor text giusto aumenta la probabilità che qualcuno clicchi sul tuo link e aiuta i motori di ricerca fornendo loro un contesto.
Analizziamo insieme perché sono così importanti e come utilizzarli al meglio!
Indice
Che cos’è un anchor text
L’anchor text è la porzione di testo visibile in pagina collegata al link, l’elemento testuale utilizzato per mostrare e rendere cliccabile un link interno o esterno.
Si tratta quindi di una parola, o un gruppo di parole, che portano con un clic verso un collegamento a un’altra risorsa online. A livello pratico, è ciò che gli utenti vedono di un collegamento nel codice HTML.
L’anchor text è utile per più motivi, tra cui principalmente:
- fornire informazioni sul collegamento agli utenti e ai motori di ricerca;
- individuare un link e cliccare per raggiungere una nuova risorsa;
- contestualizzare il link stesso.
Un esempio utile per identificare la sezione è <a href=”https://www.NOMESITO.com/blog/”>NOMESITO</a>.
L’anchor text di un link alla home page del blog NOMESITO è compreso nel tag ahref. Il nome del brand compare di colore differente, sottolineato, rendendo più semplice per l’utente capire cosa cliccare e cosa sta aprendo sul browser.
Affinché sia possibile riconoscere e cliccare gli anchor text è necessario che essi presentino caratteristiche quali:
- utilizzare un colore diverso dal font;
- essere breve, descrittivo e facile da cliccare;
- non usare testo privo di significato;
- cambiare forma e modificare il font quando ci si passa sopra con il cursore.
Differenti tipologie
Ad oggi, sono presenti varie tipologie di anchor text.
Nell’uso comune si possono trovare diverse soluzioni per consentire alle persone di usare al meglio il contenuto.
Nell’uso comune si possono trovare diverse soluzioni per consentire alle persone di usare al meglio il contenuto.
Tra queste, le principali sono
- nudo: quello che mostra direttamente l’URL del collegamento, compreso di www e talvolta del protocollo HTTPS. Utilizzato soprattutto sui blog, permette di far riferimento diretto a una pagina ben precisa, ma non è ottimale in termini di usabilità;
- con exact match delle keyword: mostra la corrispondenza esatta tra anchor text e keyword principale dell’articolo. Ad oggi è la tecnica più usata, presenta anche alcune variazioni. Tra queste la principale è il partial match anchor text, quando si usano le parole chiave in modo parziale;
- àncore branded: sono quelle che contengono il nome del dominio, del brand, del sito o del blog. Si possono trovare sia come riferimento all’URL che con rimando al solo nome con cui l’entità è nota sul Web.
- call to action: quando il testo invita l’utente a compiere un’azione sul sito. In questo caso si favorisce il coinvolgimento tramite l’utilizzo di bottoni, immagini e animazioni specifiche, che rendono più visibile e attrattivo il messaggio.
Al contrario, mettere un anchor text a caso, senza valutare il testo e le parole, non fa altro se non complicare la lettura.
Come costruire un anchor text in modo ottimale
Realizzare un testo di ancoraggio è estremamente semplice.
Dal punto di vista informatico, nel codice HTML l’anchor text appare semplicemente con la stringa <a href=”https://www.SITOWEB.com”> Sitoweb </a>.
Per essere riconoscibili, le parole “Sito web” compaiono scritte in colore diverso o evidenziate con sottolineatura.
I testi di ancoraggio sono doppiamente utili, sia agli utenti sia al sito stesso per il ranking sui motori di ricerca. Il ragionamento da effettuare per una scrittura efficace è quindi su due livelli: user experience e ottimizzazione SEO.
Per raggiungere l’obiettivo è quindi necessario
- scegliere keyword semplici, descrittive e comprensibili che abbiano senso anche per Google e i suoi algoritmi;
- usare i link in maniera accurata, dense di significato e àncore relazionate con le azioni richieste e il contenuto della risorsa di destinazione;
- riuscire a collegare l’anchor text con la query dell’utente e con il contenuto del documento;
- prestare attenzione agli eccessi di ottimizzazione.
Inoltre, in ottica di facilitare il clic sul collegamento si possono usare anchor text di tipo descrittivo. E quindi scegliere espressioni testuali che anticipano e descrivono il contenuto della pagina di atterraggio.
Invece, le anchor text di approfondimento, per quanto simili utilizzano come ancora il titolo dell’articolo stesso. È questo il caso dei collegamenti di approfondimento in un articolo o pagina web verso altre risorse.
Utilità ed importanza
L’anchor text è uno degli elementi alla base della struttura stessa di internet perché consente di mantenere insieme l’architettura dei link.
Le sue principali funzioni sono:
- preparare utenti e motore di ricerca al clic sul collegamento e al contenuto che si trova nella nuova pagina;
- fornire un contesto aggiunto e comprensibile al link che semplifichi la interpretazione della pagina collegata;
- rendere una pagina più rilevante e influenzare il posizionamento delle pagine linkate;
- ottimizzare il ranking sui motori di ricerca. Google, infatti, utilizza l’anchor text per valutare il contesto della pagina collegata (linkata). Più link rimandano ad un determinato sito, maggiore è la probabilità che esso si posizioni in alto per una determinata keyword.
Occorre sottolineare che un approccio non strategico, può provocare danni al sito e fargli perdere perdere una potenziale spinta al ranking. L’assenza o la scarsa cura dell’anchor text penalizza l’usabilità del sito e del collegamento. Ciò accade perché gli utenti non comprendono immediatamente l’utilità della risorsa di riferimento linkata.
Inoltre, negli anni la gestione degli anchor text è diventata sempre più complessa, per via dell’utilizzo manipolativo e forzato di questi elementi. Rispetto al passato, infatti, è un elemento molto esposto a un uso non corretto che può portare a penalizzazione dei siti per spam.
Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro