Approfondimenti sulle prove del Test di Medicina del 28 maggio
La prima prova del Test di Medicina 2024 è conclusa e siamo certi che molti di voi siano curiosi di approfondire i vari aspetti della prova, analizzare le domande e, naturalmente, le risposte per ogni materia.
I nostri esperti hanno lavorato alacremente per fare una panoramica sulle domande del test.
In questo articolo troverete un’analisi completa delle domande del Test di Medicina 2024, con un focus particolare sulla difficoltà e sui risultati ottenuti. Procederemo materia per materia per offrirvi una visione chiara e strutturata della prova.
Domande Test Medicina 2024 – Logica
Nel complesso, le domande di logica del Test di Medicina 2024 sono state di difficoltà bassa.
Le domande di competenza di lettura, selezionate dal vasto database ministeriale, erano relativamente facili, eccetto una domanda (quella sulle vitamine) che richiedeva particolare attenzione alle opzioni di risposta.
Il metodo migliore per affrontarla era l’esclusione.
La sezione di ragionamento logico e problemi, invece, presentava una difficoltà medio-facile, anche grazie alla presenza dell’esercizio sulle tavole della verità.
Delle cinque domande in questa sezione, tre riguardavano la logica matematica e due la logica verbale. In particolare, una delle domande di logica verbale trattava di “insiemi e sillogismi”, mentre l’altra ha reintrodotto la logica formale. Per quanto riguarda la logica matematica, due delle tre domande vertevano su “equazioni e sistemi”, mentre l’ultima poteva essere risolta con degli schemi.
Nonostante la generale facilità degli esercizi, due domande si sono distinte per la loro difficoltà media: l’esercizio sui finestrini del treno, che necessitava di uno schema per valutare la compatibilità con il testo, e quello sulle tavole della verità, più rare nella banca dati.
Domande Test Medicina 2024 – Biologia
Le 23 domande di biologia del Test di Medicina 2024 sono state di difficoltà medio-facile.
I temi più trattati sono stati la chimica dei viventi (8 domande), fondamenti di genetica (5 domande), anatomia e fisiologia (4 domande). Sono state assenti domande di ragionamento e, ad eccezione di due quesiti, anche domande di carattere medico-nozionistico o che richiedessero uno studio mnemonico.
La distribuzione delle domande di biologia conferma una tendenza verso argomenti fondamentali e meno verso domande di ragionamento o nozionistiche, facilitando così una preparazione più mirata agli argomenti principali.
Domande Test Medicina 2024 – Chimica
La sezione di chimica del Test di Medicina 2024 conteneva 15 domande di difficoltà medio-facile.
Le domande erano prevalentemente teoriche, con solo due esercizi che richiedevano un breve calcolo numerico (bilanciamento e normalità).
A differenza degli anni precedenti, si è notata una prevalenza di domande di chimica organica (6 quesiti). I restanti argomenti sono risultati abbastanza eterogenei: composti ed elementi, soluzioni acquose, acidi e basi, nomenclatura inorganica. Questa varietà ha permesso di coprire un ampio spettro di conoscenze necessarie per la prova.
Domande Test Medicina 2024 – Matematica e Fisica
Le domande di matematica e fisica hanno presentato una difficoltà media, ma comparate alla media dei quesiti della banca dati, sono risultate più difficili rispetto ad altre materie.
La sezione comprendeva 6 domande di matematica e 7 di fisica, con una maggiore difficoltà per quest’ultima. Sette delle domande erano teoriche, rappresentando più del 50% del totale, a fronte di un 20% nella banca dati.
Le domande di elettrostatica, termodinamica e probabilità si sono rivelate particolarmente impegnative, sorprendendo per la loro scarsa rappresentazione nella banca dati e per la loro elevata difficoltà.
Domande Test Medicina 2024 – Competenze di lettura e conoscenze
I quattro quesiti di questa sezione sono stati equamente divisi tra cultura generale e comprensione del testo.
Le due domande di cultura generale riguardavano una definizione in ambito economico e una figura retorica. La difficoltà di queste domande dipende molto dal bagaglio culturale individuale, ma in entrambi i casi era possibile escludere due o tre delle opzioni fornite.
Le domande di comprensione del testo erano basate su due brevi brani, con una domanda facile e una di difficoltà media. Grazie alla brevità dei testi, il tempo necessario per risolvere questi quesiti è stato inferiore rispetto alla media della banca dati.
Opinione sulla prima sessione del Test
Abbiamo esaminato la struttura e la complessità delle domande con i nostri docenti e vogliamo condividere la nostra opinione su questa prima sessione del Test di Medicina. Ecco cosa è emerso.
Test semplice anche senza banca dati: il test di quest’anno è risultato facile, con domande di livello compreso tra il facile e il facilissimo.
Media dei punteggi e ammissione: ci aspettiamo che la media dei punteggi sia significativamente più alta rispetto agli anni passati, considerando la difficoltà delle domande e la disponibilità del database.
Punteggi di ammissione: nel 2022, il punteggio minimo per entrare in facoltà era di circa 33 punti, scendendo a 30-31 con gli scorrimenti. Quest’anno, con la bassa difficoltà del test e la possibilità di scegliere il migliore di due tentativi, è improbabile che i punteggi minimi per l’ammissione siano inferiori a 55-60 punti.
Distribuzione dei punteggi nel Test: cosa aspettarsi
Confrontando i risultati degli anni precedenti con quelli del Test di maggio 2024, è probabile che quest’anno centinaia di persone raggiungeranno il punteggio pieno. Migliaia di partecipanti potrebbero commettere solo 1 o 2 errori oppure non aver risposto a poche domande.
Prevediamo una distribuzione di molte persone su 6 punteggi chiave: 90, 88.5, 88.1, 87, 86.6, 86.2.
Di queste, decine di candidati potrebbero ottenere punteggi identici in tutte le materie.
Se dovessero concorrere per le stesse sedi, i candidati più giovani potrebbero avere un vantaggio.
In una prova che seleziona studenti e studentesse e che è tra i più tentati ogni anno, ottenere una distribuzione gaussiana “normale” dovrebbe essere un obiettivo primario. Un test di selezione è tanto migliore quanto più riesce a diversificare i punteggi dei candidati.
Quando ciò non accade, migliaia di candidati si concentrano su pochi punteggi, perdendo la granularità della selezione.
Tale distribuzione potrebbe essere un segnale della qualità della selezione per le Università di Medicina, avendo incluso domande che favoriscono chi ha particolari doti mnemoniche, nonostante abbia studiato. Un approccio di questo tipo premierebbe solo parzialmente gli sforzi di chi si è impegnato a studiare a fondo. Infatti l’omologazione dei risultati, conseguenza della facilità del test, potrebbe penalizzare molti candidati.
Per capire meglio i nostri dubbi, suggeriamo di visionare la selezione delle domande di questa prima sessione del Test di Medicina 2024.
Ricordiamo che i risultati dei Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 saranno disponibili nell’area riservata ai candidati su Universitaly. Accedendo a questa sezione, sarà possibile visualizzare la graduatoria anonima, l’elaborato con il relativo punteggio e la graduatoria nazionale.
NB: i punteggi della prima sessione sono previsti per il 6 giugno.