Vai al contenuto
  • Servizi per lo studio
  • Test di ammissione
  • Esame di maturità
  • Esami Universitari
  • Corsi di lingue
  • Orientamento
  • Formazione professionale
  • Blog

  • Su UniD Formazione
  • Chi siamo
  • Lavora con noi
  • Assistenza clienti

  • Contattaci
logo2018
logo2018

Test di ammissione all’Università: Corsi, Libri e Orientamento

logo2018
Sotto l'header
  • Test di ammissione
  • Esame di maturità
  • Esami universitari
  • Corsi di lingue
  • Orientamento
  • Formazione professionale
  • Blog

Pricing: le strategie di prezzo per il digital marketing

Pricing: le strategie di prezzo per il digital marketing

pricing strategie prezzo digital marketing
  • Chiara Carnevale
  • 9 Novembre 2022
  • Digital marketing
  • 6 minuti
  • 17 Gennaio 2024

Pricing: significato e strategie di prezzo nel marketing digitale

Hai mai sentito parlare di pricing? Questo termine, conosciuto anche con il corrispettivo in italiano di “prezzo” o “costo“, rappresenta la quantità di denaro richiesta per acquistare un determinato prodotto o servizio. Il prezzo è una delle 4 leve operative del marketing mix!

Per determinare il pricing si mette in atto un vero e proprio processo basato su un insieme di fattori. Vuoi saperne di più?

Non perderti questo articolo in cui parleremo del pricing significato e di molto altro ancora!

Indice
Diventa SEO Specialist
Scopri il corso con certificazione MIUR
Scopri di più

Cosa significa pricing?

Se ti stai domandando “cosa vuol dire pricing?” ho la risposta giusta per te! 

Quando si parla di pricing o prezzo, si vuole indicare quel procedimento attraverso il quale un imprenditore o un libero professionista decide il costo dei prodotti o dei servizi che mette a disposizione dei clienti.

Cosa determina il prezzo?

Per determinare il pricing è necessario tenere conto di alcuni fattori:

  • i costi sostenuti dall’azienda;
  • il valore che percepiscono i consumatori del prodotto/servizio;
  • il prezzo stabilito dai competitor;
  • obiettivi e ispirazioni dell’azienda;
  • l’andamento dei mercati.

Il prezzo di vendita è uno dei 4 pilastri del marketing operativo ed è probabilmente una delle attività più difficili da dover gestire. Per spingere i consumatori ad acquistare quel determinato bene o servizio, vengono in nostro aiuto delle vere e proprie strategie di pricing.

Se vuoi ottenere il pricing dei tuoi prodotti, la formula da utilizzare è: costo unitario + margine %.

Come stabilire il prezzo di vendita di un prodotto?

La determinazione del pricing di un determinato bene o servizio viene generalmente effettuata attraverso delle formule di economia base, una di queste è il break even point (BEP). Ma di cosa si tratta?

Il BEP è il punto in cui, su un grafico, i costi e le vendite totali dell’impresa sono perfettamente uguali. Nel momento in cui i ricavi totali sono uguali alle spese totali vuol dire che l’azienda ha ottenuto un profitto pari a zero.

Il Break even point è quindi molto utile per determinare quante unità di prodotto devono essere vendute, a un determinato prezzo, per raggiungere almeno il punto in cui non si verificano delle perdite. Da ciò, si può dedurre che questa formula è uno degli elementi chiave per poter individuare il prezzo corretto da proporre al pubblico.

Ma come calcolare il break-even point?

Per prima cosa bisogna conoscere le variabili per comporre la formula ed ottenere questo valore, ovvero:

  1. costi fissi (es. affitto, bollette);
  2. costi variabili (es. materie prime utilizzate);
  3. prezzo di vendita del prodotto.

La formula che permette di calcolarlo e di vedere il punto di pareggio esce fuori dalla divisione tra i costi fissi e la sottrazione del costo variabile unitario al prezzo di vendita. Ti sembra complesso? Ecco una formula che ti aiuterà a capire meglio di cosa sto parlando:

BEP= costi fissi / (Prezzo di vendita unitario – costo variabile unitario)

Politiche di pricing: le più utilizzate

Quando un’azienda o un libero professionista ha l’obiettivo di incrementare i guadagni, possono avvalersi di regole o metodi specifici che li condurranno in tempi più brevi e con risultati migliori allo scopo finale.
 
Valutare l’approccio giusto, in base alle proprie buyer personas, non è una scelta semplice e richiede sicuramente tempo, ma con i dovuti accorgimenti è possibile arrivare al “prezzo giusto” da applicare ai propri prodotti. 
 
Ecco una lista delle strategie di pricing più utilizzate da applicare per stabilire il costo dei tuoi prodotti o consulenze sia nel mondo reale che in quello online.
 

Prezzo Premium

Il premium price è utilizzato in quei negozi o e-commerce che producono o vendono prodotti di alta qualità. Si tratta di un prezzo elevato che propone una cifra arrotondata. Vuoi un esempio? Con questo approccio tariffario un prodotto costerà 200 euro anziché 199,99€.
Questo tipo di pricing viene anche definito prezzo di prestigio in quanto viene applicato da brand di lusso ed esclusivi.
 

Prezzo di penetrazione

Si tratta di offrire fin da subito prezzi bassi e competitivi rispetto alla concorrenza per poi aumentarli non appena i clienti saranno fidelizzati e non potranno più fare a meno di quel determinato bene. 
 
Questo modello di pricing viene utilizzato spesso nelle campagne televisive e di telecomunicazione perché tipico per i servizi di abbonamento.
 

Prezzo civetta

Questa tipologia di pricing strategy rappresenta l’esatto opposto del prezzo premium. I prodotti civetta sono quei beni venduti ad un prezzo particolarmente ridotto, leggermente inferiore alla cifra tonda.
 
Questa tecnica promozionale viene utilizzata anche per vendere dei prodotti complementari e per promuovere la fedeltà dei clienti nei confronti del brand, oppure nei volantini dei supermercati dove tendono a scrivere le cifre decimali con un font più piccolo al fine di attirare i consumatori.

Paghi 2, prendi 3

A chi non è mai capitato di leggere questo tipo di offerta? Nelle catene della grande distribuzione questo genere di pricing marketing viene molto utilizzato. Si tratta di una modalità di pagamento in cui i clienti acquistano due beni a prezzo intero e ne ottengono un altro gratis e viene messa in atto per farsi conoscere o per liberarsi di una quantità eccessiva di prodotti in magazzino.
 

Prezzo Freemium

La caratteristica del freemium pricing consiste nell’offrire un servizio in maniera gratuita, pagando un piccolo abbonamento.
A pagamento, però, è possibile ottenere funzionalità avanzate e contenuti extra.
 
Un esempio lampante è Canva o le piattaforme di condivisione file o di cloud.
 

Prezzo comparativo

Con il pricing comparativo vengono posizionati vicini due prodotti simili, ma uno ha un prodotto più interessante rispetto all’altro. In linea di massima il consumatore tenderà ad acquistare il bene con un prezzo più alto perché considerato migliore.
 

Prezzo differenziato

La strategia di prezzi differenziati mette in evidenza a livello grafico un vantaggio economico. Questo metodo di pricing barra il vecchio importo in modo evidente e ne propone uno nuovo nettamente più allettante per chi deve acquistare.
 

Dynamic pricing

Immagina di essere alla ricerca di un nuovo paio di scarpe da ginnastica su uno dei tuoi siti e-commerce preferiti. Hai trovato il modello perfetto, ma prima di effettuare l’acquisto, noti qualcosa di interessante: il prezzo varia ogni volta che aggiorni la pagina. Questa magia apparente è il risultato di una strategia di pricing dinamico, una tecnica sempre più diffusa nell’ambito degli e-commerce.

Il dynamic pricing è un metodo per vendere prodotti e servizi con prezzi flessibili. Il prezzo cambia in funzione del mercato e di alcuni fattori come ad esempio quello concorrenza, la frequenza degli acquisti, il giorno della settimana e persino l’orario, oltre al comportamento e al profilo degli utenti.

Il vantaggio è intuibile: massimizzare i profitti in relazione alle variazioni della domanda dei consumatori e del mercato.
Questo approccio dinamico non solo beneficia i consumatori, che possono trovare prezzi più convenienti quando è il momento giusto, ma anche gli e-commerce, che possono incrementare i loro profitti in base alle fluttuazioni del mercato.

Amazon è un esempio eclatante di azienda che ha abbracciato il dynamic pricing.

Utilizzando avanzati algoritmi di clusterizzazione, basati sulle informazioni raccolte dagli utenti, Amazon è in grado di segmentare la clientela in gruppi ben definiti. Questo permette loro di applicare strategie di personalizzazione dei prezzi mirate, tenendo conto degli interessi, degli hobby e degli acquisti passati di ciascun cliente.
L’abilità di Amazon nell’elaborare efficaci strategie di dynamic pricing è amplificata dalla sua presenza su vasta scala nei mercati statunitense ed europeo, consentendo loro di adattare i prezzi in modo altamente qualificato.

 

Spero che questo articolo sulle tecniche di pricing ti sia servito a scoprire in linea generale come applicare il prezzo ad un prodotto e con quali strategie promuoverlo.

Se vuoi sperimentare qualche strategia per il tuo business al fine di trovare quella che funziona meglio, tieni sempre conto del mercato di riferimento a cui vuoi rivolgerti, in modo da vendere di più e con maggiori risultati.
Acquisisci competenze spendibili nel mondo del lavoro
Social Media Manager
Diventa un esperto nella gestione dei Social
Iscriviti ora!
Inbound marketing
Segui il corso e contenuti di valore e converti
Iscriviti ora!
Condividi su
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Scritto da
Picture of Chiara Carnevale
Chiara Carnevale
Il digital marketing è la mia grande passione e le mie principali aree di interesse sono la SEO e i social media. Cerco di mantenermi sempre aggiornata stando al passo con i tempi e mi piace leggere libri di crescita personale.
Categorie
Categorie
  • Concorsi (44)
  • Consigli per lo studio (479)
  • Digital marketing (393)
  • Guide (173)
  • Lingue (95)
  • News (290)
  • Orientamento (196)
  • Test universitari (164)
  • Tutti (2)
  • Università (240)
  • Vendita e comunicazione (156)
Iscriviti alla newsletter

Ricevi i nostri migliori articoli, contenuti gratuiti, offerte riservate e tanto altro!

google news

Ricevi le nostre notizie da Google News

Seguici
Test di ammissione all'università: Corsi, Libri e Orientamento
UNID FORMAZIONE
  • Test di ammissione
  • Esame di maturità
  • Esami universitari
  • Corsi di lingue
  • Orientamento
  • Formazione Professionale
  • Termini e Condizioni
CONTATTI

Via degli Aceri, 14
47890 Gualdicciolo (RSM)
0549.980007
info@unidformazione.com
Chi siamo | Sedi | Contatti
Lavora con noi | Redazione

CONSIGLIA AD UN AMICO

Iscriviti alla Newsletter

Sicurezza negli acquisti online
Paga fino a 36 rate con: PayPal, Alma, HeyLight. Paga in unica soluzione con: Carta di Credito, Apple Pay, Google Pay, Bonifico Bancario.

pagamenti accettati
© Copyright 2025 - UNID S.r.l. - Codice Operatore Economico: SM22747 - Via degli Aceri, 14 - 47890 Gualdicciolo (RSM)
Iscrizione registro eCommerce n. 150 | Privacy
logo2018
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
La memorizzazione tecnica o l'accesso è necessario per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze non richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, un'adesione volontaria da parte del tuo fornitore di servizi Internet o registrazioni aggiuntive da parte di terzi, le informazioni archiviate o recuperate solo per questo scopo di solito non possono essere utilizzate per identificarti.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
×

Inserisci il tuo indirizzo email per scaricare il contenuto:

Torna in alto

Ti piace il Digital Marketing?

Iscriviti alla newsletter per accedere alla Community e partecipare ai nostri eventi gratuiti, acquisendo preziose conoscenze spendibili nel mondo del lavoro.