24cfu: cosa sono
Partiamo con il definire cosa si intende per “Cfu”. Si tratta, in sintesi, di crediti formativi universitari. Quando invece facciamo riferimento ai tanto famosi 24cfu, relativi ai settori antropo-psico-pedagogici e alle metodologie didattiche, ci riferiamo a quei crediti richiesti dal Ministero dell’Istruzione, necessari per prendere parte al tanto atteso Concorso scuola 2019 e disciplinato dal D. Lgs n.59.
In parole povere, questi crediti formativi, rappresentano un vero e proprio titolo di accesso imprescindibile al concorso e devono quindi essere presenti al momento della domanda.
Come possono essere acquisiti i 24cfu
I luoghi nei quali i 24cfu possono essere acquisiti sono distinti in due principali categorie:
- Università;
- Enti dell’AFAM, quindi Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Acquisire i 24 crediti formativi universitari è possibile in diversi modi. Vengono sempre più spesso creati corsi particolari utili proprio all’ottenimento di questi cfu: solitamente si tratta di corsi online. A tal proposito è bene specificare che dai corsi online possono essere ottenuti soltanto la metà dei crediti richiesti, quindi soltanto 12. I restanti crediti potranno essere acquisiti in altri modi, come:
- percorsi accademici standard, quindi normali;
- master di I e II livello;
- dottorati di ricerca di diverso tipo;
- scuole di specializzazione di vario genere.
Al fine dell’ottenimento del totale dei crediti, ricordiamo che vanno ottenuti 6 crediti per ogni materia richiesta, ovvero per le seguenti:
- Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione
- Psicologia
- Antropologia
- Metodologie e Tecnologie didattiche generali
Chi non è obbligato ad ottenere i 24cfu
L’obbligo di ottenere i 24cfu ai fini dell’ammissione al concorso non è esteso, però, a tutti i partecipanti. Ci sono infatti delle particolari eccezioni che vanno tenute in considerazione. Sono esonerati dall’ottenimento di questi crediti le seguenti figure:
- chi ha già ottenuto un’abilitazione specifica sulla classe di concorso;
- chi ha la laurea coerente con un piano di studi equivalente alle materie che interessano la classe di concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
- chi ha già ottenuto l’abilitazione per un’altra classe di concorso o per un altro grado di istruzione, e ovviamente anche il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso richiesta;
- chi ha una laurea ed è in possesso di 3 anni di servizio svolti negli ultimi 8 anni, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione.
Per essere certi di ottenere questi 24cfu è quindi importante seguire le regole base richiese dal Ministero della pubblica istruzione e sarete certi di poterli acquisire facilmente.