UniStrasi Università per stranieri di Siena
Situata in una delle città universitarie più influenti d’Europa, l’Università per Stranieri di Siena (UniStrasi) rappresenta il principale centro accademico del suo genere in Italia.
L’Università per Stranieri di Siena
Si tratta di un istituto universitario peculiare, che raccoglie, anche grazie alla stressa collaborazione con il Ministero degli Esteri e con quello dell’Istruzione, una ricchissima influenza delle più diverse lingue e culture del mondo. L’UniStrasi, infatti, ha come obiettivo quello del confronto e dell’integrazione tra identità linguistiche e culturali diverse, favorendo l’incontro tra culture e la collaborazione tra le più brillanti menti presenti sul territorio italiano.
Dal punto di vista accademico, l’Università per Stranieri di Siena è operativa dal 1917 come istituto universitario statale. Tuttavia, la sua storia è molto più antica e risale al Rinascimento, quando, nel 1588, Siena venne scelta come sede di una cattedra di lingua italiana per studenti di origine tedesca. Nel corso degli anni, l’istituto ha mantenuto intatta la sua vocazione, divenendo, ai primi del Novecento una università pubblica.
Nel 2008 ha modificato il suo nome in quello attuale (prima era definita “Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri”), con il contestuale trasferimento della sede dal palazzo di via del Pantaneto ad un edificio moderno, che concentra al suo interno le aule accademiche, gli uffici amministrativi, la biblioteca e l’auditorium.
UniStrasi: l’offerta formativa
Fin dalla sua fondazione, l’UniStrasi è stata attiva nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana, proponendo agli studenti di diversa nazionalità lo studio dell’italiano, ma anche dei rapporti internazionali, dal punto di vista storico, geografico, economico e politico tra l’Italia e gli altri paesi nel mondo. Per questo motivo, l’offerta didattica non si limita ai soli corsi di lingua, ma abbraccia un più vasto ambito di conoscenze che vanno dal diritto all’economia, passando per studi sociologici e linguistici.
I titoli rilasciati, trattandosi di una università statale, sono diplomi di laurea triennale e magistrale, ma anche master e dottorati di ricerca cui sono ammessi studenti italiani e stranieri.
Oltre alla tradizionale didattica universitaria, inoltre, l’UniStrasi Università per Stranieri di Siena organizza anche corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri, completando la propria offerta in coerenza con l’obiettivo di trasformarsi in un polo interculturale.
I corsi attualmente attivi sono concentrati nei due dipartimenti di Scienze Umane e di Scienze del Linguaggio, entrambi amministrati dal Dipartimento per la Didattica e la Ricerca. Le lauree proposte sono quella di Lingua e cultura italiana, Mediazione linguistica, Scienze Linguistiche, “Comunicazione interculturale” e “Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica”.
I servizi per gli studenti dell’UniStrasi
Oltre ai corsi di studio specializzati per stranieri, l’Università dispone di un gran numero di servizi dedicati alla didattica e all’inserimento nel mondo lavorativo. Dal primo punto di vista sono presenti aule multimediali, uffici di orientamento, tutorato e tirocinio (interno e internazionale), alloggi per studenti fuori sede e spazi comuni, come mensa, cucine, giardini, e così via.
Per quanto concerne i servizi integrativi, l’UniStrasi Università per Stranieri di Siena propone percorsi di formazione a distanza, come pure occasioni professionali e di tirocinio, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, la Regione Toscana e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Sono presenti anche master di primo e secondo livello, come pure dottorati di ricerca, che contribuiscono al perfezionamento accademico, e centri linguistici e di certificazione, come il CILS e il DITALS, che permettono di ottenere i titoli necessari per l’insegnamento dell’italiano come seconda lingua o lingua straniera.