UniPr Università degli studi di Parma

UniPr Università degli studi di Parma

UniPr Universita degli studi di Parma

 

L’UniPr Università degli studi di Parma prevede varie sedi dislocate sul territorio cittadino. Per poter avere una visione chiara e completa consigliamo di visionare la mappa dettagliata, messa a disposizione direttamente dal sito dell’ateneo.

Storia UniPr Università degli studi di Parma


L’UniPa Università degli studi di Palermo ha origine a partire dal 183 a.C., quando Parma rivestiva importanza politica grazie alla posizione geografica centrale tra Val Padana, Liguria e Toscana: ha consentito infatti intensi scambi economici e socio-culturali.

Nel 781 viene costituita la premessa delle Scuole palatine, durante l’incontro parmense tra Carlo Magno e il dotto monaco Alcuino, primo contributo alla rinascita culturale e politica dell’Occidente.

Lo sviluppo più importante dell’UniPr Università degli studi di Parma si ha a partire dall’Ottocento, quando si sviluppa in modo costante e cospicuo fino a raggiungere i livelli odierni.

In questo periodo è datato l’insediamento di settantasette ettari di Via Langhirano – Parco Area delle Scienze – dove si trovano i corsi di laurea di Agraria, Architettura, Farmacia, Ingegneria e Scienze MM.FF.NN., alcuni Centri interdipartimentali e numerose struttura sportive che fanno capo al CUS – Centro Universitario Sportivo.

L’UniPr Università degli studi di Parma è impegnata altresì a sviluppare una intensa attività di cooperazione nell’ambito dei programmi dell’Unione Europea e di altri progetti internazionali. In questa prospettiva si inserisce anche l’attività del Collegio Europeo che ha la finalità di formare esperti nelle problematiche dell’Unione Europea e di fornire un peculiare contributo alla costruzione di una società europea ed internazionale fondata sul riconoscimento, sulla tutela, sulla promozione dei diritti, vecchi e nuovi, della persona umana e dei popoli.

UniPr Università degli studi di Parma – i dipartimenti


L’UniPr Università degli studi di Parma prevede una suddivisione 9 dipartimenti:

  • Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali;
  • Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali;
  • Dipartimento di Ingegneria e Architettura;
  • Dipartimento di Medicina e Chirurgia;
  • Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale;
  • Dipartimento di Scienze degli alimenti e del Farmaco;
  • Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali;
  • Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche;
  • Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

 

Ammissione a UniPr Università degli studi di Parma


Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.

E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.

 

Torna in alto