UniCal Università della Calabria

UniCal Università della Calabria

UniCal Universita della Calabria

 

L’UniCal Università della Calabria, istituita con legge del 12 marzo 1968 n.442, è stata localizzata nel comune di Rende, frazione di Arcavacata.

Più precisamente, nella valle del Crati sorge il complesso dell’Università, una lunga “stecca” composta da una serie di edifici a forma di cubo, nei quali sono ubicate le singole Facoltà e i Dipartimenti. Nelle zone collinari sono presenti, un edificato concentrato per lo più lungo le strade di transito, e le residenze universitarie; nella parte più a valle, invece, lo scenario è caratterizzato da alcuni edifici dell’ateneo, tra cui il Polifunzionale, il primo quartiere residenziale e alcuni Centri comuni.

L’UniCal Università della Calabria vanta, ad oggi, circa 30.000 studenti iscritti, posizionandola, così, tra le principali istituzioni accademiche del nostro Paese.

Nonostante la sua costituzione sia da considerarsi ancora recente, l’UniCal Università della Calabria ha già prodotto ben oltre 55.000 laureati e gli iscritti registrati nell’arco della sua storia hanno abbondantemente superato quota 100.000.

Tutto questo grazie alla formula vincente dell’ idea di “Campus” , che risale al non lontanissimo 1968 dove, il bisogno di rinnovamento del territorio e le molteplici manifestazioni studentesche, indussero il Governo nazionale a programmare la realizzazione di un campus universitario in Calabria, che fu costruito dall’impresa “Bonifati Costruzioni Generali”.

L’idea era quella di costruire un Campus dove gli studenti potessero vivere e studiare all’interno dell’UniCal Università della Calabria. Alcuni alloggi sono stati anche costruiti per i docenti fuori sede.

Ad oggi, la dimensione tangibile dell’Ateneo salta agli occhi di chiunque lo visiti. Circa 200 ettari di superficie del Campus su cui insistono: 14 dipartimenti, 77 corsi di studio, 2 scuole di specializzazione, 13 centri interdipartimentali, il Museo di Storia Naturale della Calabria/Orto Botanico, il museo di Paleontologia, il Museo per l’Ambiente/Rimuseum, il Centro Linguistico d’Ateneo, circa 3.000 posti letto, oltre 1.300 posti mensa che servono quotidianamente 3.500 pasti, servizi di trasporti pubblici per migliaia di studenti al giorno, 170 aule per 14.500 posti complessivi, la struttura bibliotecaria più grande del Mezzogiorno (oltre 390.000 volumi, 660 postazioni di lavoro e 300 accessi telematici), un Centro Arti Musica e Spettacolo che organizza oltre 30 eventi annui fra concerti, rassegne cinematografiche, rappresentazioni teatrali e mostre, un Centro Sportivo che gstisce oltre 25 corsi per varie discipline.

Questi dati consentono di attribuire il giusto valore allo straordinario lavoro che quotidianamente gli 800 docenti (di cui oltre 500 di ruolo) e i 770 fra dirigenti, amministrativi, tecnici di ogni ordine e grado svolgono.

UniCal Università della Calabria – i dipartimenti


L’UniCal Università della Calabria è il Campus della formazione per eccellenza, con un’offerta didattica ampia e trasversale: 30 lauree, 6 lauree magistrali a ciclo unico, 42 lauree magistrali, 14 lauree con doppio titolo, più di 800 docenti e oltre 27.000 studenti iscritti.
Per ottenere informazioni dettagliate sui Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e di Laurea Magistrale a ciclo unico proposti dai 14 Dipartimenti dell’UniCal per l’Anno Accademico 2017/2018, clicca sui corsi d’interesse.

Ammissione a UniCal Università della Calabria


Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.

E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.

 

Torna in alto