Test ammissione LUISS
In questa guida completa sono raccolti tutti i contenuti e le informazioni utili sul test di ammissione all’Università LUISS per aiutarti a familiarizzare con le modalità e i contenuti della selezione.
Il Test di ammissione alla LUISS è tra i più selettivi tra le università private dell’area economico-giuridica. I corsi di laurea che ne fanno parte sono tra i migliori in termini di sbocchi occupazionali. Per questo motivo occorre una preparazione seria e mirata che permetta di ottenere un valore aggiunto rispetto agli altri candidati e rientrare in graduatoria nei posti messi a disposizione dall’ateneo.
Quali sono i corsi di laurea LUISS
I corsi di laurea dell’Università LUISS sono attualmente suddivisi in 4 dipartimenti: Economia e Finanza, Impresa e Management, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Ogni anno l’ateneo mette a disposizione, per l’ammissione ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico, un totale di 1720 posti.
Il numero di classi e di posti disponibili varia in funzione della facoltà.
Quando si svolge il test di ingresso?
Il test di ammissione all’Università LUISS è composto da due sessioni d’esame distinte:
- prima sessione invernale;
- seconda sessione in primavera.
Qual è la struttura del test LUISS?
Il test di ammissione LUISS prevede la risoluzione di 70 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti di tempo.
I 70 quesiti sono così suddivisi:
- 70% di tipo psico-attitudinale (ragionamento non verbale, ragionamento logico, problem solving e comprensione verbale);
- 30% attinente alle conoscenze scolastiche (matematica, inglese, letteratura italiana e storia).
Quali sono i criteri di valutazione?
Sono considerati ammessi i candidati, in ordine di graduatoria, fino a copertura del numero programmato previsto per ogni corso di laurea. Il corso di laurea prescelto non può essere modificato in alcun caso dopo il sostenimento della prova essendo vincolante ai fini della pubblicazione delle graduatorie.
La graduatoria viene determinata tenendo conto:
- del punteggio del test;
- di eventuali Bonus posseduti.
Bonus aggiuntivi sul punteggio del test di ammissione: il possesso delle certificazioni SAT/ ACT/ECDL/EIPASS rappresenterà un bonus percentuale sul punteggio del test e i bonus possono essere cumulati fino a un massimo di un +20% del punteggio del test Luiss.
Saranno esonerati dal sostenimento del test di ammissione tutti gli studenti in possesso del certificato SAT con un punteggio minimo di 1.090 su 1.600 o del certificato ACT con un punteggio minimo di 20 su 36 o un IB Diploma con un voto finale/predicted minimo di 30 su 45 rilasciato all’estero da una scuola accreditata presso IBO. Le modalità di svolgimento, le istruzioni tecniche, le regole per l’identificazione del candidato e le linee guida per la corretta partecipazione al test saranno pubblicate sul sito web.
Per la valutazione della prova viene attribuito il punteggio secondo i seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- -0,25 punti per ogni risposta sbagliata
- 0 punti per ogni risposta omessa o multipla
Come iscriversi al test LUISS?
Per partecipare alla selezione è necessario presentare la domanda online di ammissione attraverso il portale dell’Ateneo. La compilazione della domanda è semplice ma richiede tempo, prima di tutto bisogna effettuare il versamento della quota di partecipazione, l’iscrizione al test è possibile solo successivamente.
In fase di compilazione della domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare il corso di laurea prescelto, vincolante ai fini dell’ammissione e della successiva immatricolazione. Ti invitiamo quindi a leggere attentamente il bando per presentare domanda secondo i criteri stabiliti e le tempistiche indicate al fine di evitare errori.
A quante sessioni posso partecipare?
Non sono previsti limiti alla partecipazione, pertanto puoi prendere parte a tutte le sessioni disponibili.
Come prepararsi al test di ammissione LUISS
Il test di ammissione all’Università LUISS è tra i più selettivi tra gli atenei privati dell’area economico-giuridica e necessita di una preparazione mirata, puntuale e che non trascuri alcun aspetto.
Si rivela determinante un’attenta pianificazione dello studio che distribuisca sin da subito il tempo a disposizione tra lo studio teorico e le simulazioni.
UnidTest ha un’esperienza unica nel settore e offre da anni la migliore e più completa offerta formativa per la preparazione ai Test universitari, sia in presenza che a distanza.
La nostra offerta prevede libri per tutte le facoltà, piattaforma online Genius per migliorare le performance nel tempo e la costituzione di corsi in tre differenti modalità: in aula in 45 città, online e in diretta eLearning.
Scopri gli eventi e le risorse gratuite UnidTest
UnidTest per la preparazione ai Test di ammissione LUISS sanitarie organizza eventi periodici gratuiti, come simulazioni collettive e webinar in diretta, offre risorse per lo studio e un prezioso servizio di informazione.
La nostra redazione monitora costantemente le novità su canali ufficiali ed affidabili, rendendo disponibili contenuti e informazioni aggiornate alla community.