Graduatorie Test Professioni sanitarie
Graduatorie Test Professioni sanitarie: informazioni utili. In questa pagina vi daremo tutte le informazioni sul funzionamento delle graduatorie per l’ammissione ai corsi di laurea triennale per le Professioni sanitarie.
Per essere aggiornati su tutte le novità suggeriamo di seguire la pagina Facebook UnidTest, a cura dei nostri migliori esperti, e la visione del sito del Miur.
Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aula, Corsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.
Graduatorie Test Professioni sanitarie: informazioni utili
Il sistema di graduatoria locale per l’ammissione ai corsi di laurea per le Professioni sanitarie spesso lascia molti dubbi alle aspiranti matricole. Cerchiamo di darvi alcuni spunti utili per avere le idee chiare!
La graduatoria locale è meritocratica?
Il sistema di graduatoria locale è stato profondamente criticato in passato, è stato oggetto di numerosi ricordi al Tar per quanto riguarda l’ammissione ai corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria. Tutto questo ha portato alla modifica del sistema di graduatoria per questi corsi di laurea ma al momento non ha riguardato le Professioni sanitarie.
Questo determina l’impossibilità da parte del candidato di poter concorrere con il suo punteggio presso un’altra Università dove magari rientrerebbe in posizione utile.
Questa impossibilità attuale di cambiamento del sistema di graduatoria per le Professioni sanitarie è anche determinato dal fatto che le prove somministrate sono differenti per ciascuna Università.
Se questi elementi in futuro dovessero cambiare ci si potrebbe concretamente aspettare il “passaggio” al sistema di graduatoria nazionale anche per queste facoltà.
Come funzionano le preferenze?
All’interno del Bando di concorso di ciascuna Università vengono regolate le preferenze che i candidati possono eventualmente inserire all’atto dell’iscrizione in ordine ai corsi di laurea ricompresi all’interno delle Professioni sanitarie.
Non essendo prevista una regola generale ciascun Ateneo decide questo limite arbitrariamente. Di norma le preferenze sono 3, questo per moltissime Università, ma non sono rari i casi in cui ne siano previste di meno oppure di più.
Siccome questo elemento può cambiare di anno in anno, occorre visionare con attenzione i Bandi di concorso all’atto dell’iscrizione al Test.
E’ possibile scegliere una preferenza inferiore rispetto a quella prevista?
Certamente, è possibile inserire un numero inferiore di preferenze nel caso gli altri corsi di laurea non interessino al candidato.
Test Online – Simulazioni Test di ammissione Universitari
Sono disponibili Simulazioni dei Test di ammissione Universitari per verificare il proprio livello di preparazione e perfezionare lo studio in vista del Test. E’ possibile cimentarsi con due prove da 20 quesiti coerenti per modalità e contenuti con le prove ufficiali degli ultimi anni.
Scegli la facoltà e inizia subito la prova!
Test online per l’ammissione all’Università –> Clicca qui