Graduatoria Test di Medicina: informazioni utili
Graduatoria Test di Medicina: informazioni utili. In questa pagina vi daremo tutte le informazioni sul funzionamento della graduatoria nazionale per l’ammissione al corso di laurea di Medicina e Odontoiatria.
Per essere aggiornati su tutte le novità suggeriamo di seguire la pagina Facebook UnidTest, a cura dei nostri migliori esperti, e la visione del sito del Miur.
Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aula, Corsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.
Graduatoria Test di Medicina: informazioni utili
Il sistema di graduatoria nazionale per l’ammissione ai corsi di laurea come Medicina e Odontoiatria spesso lascia molti dubbi alle aspiranti matricole. Cerchiamo di darvi alcuni spunti utili per avere le idee chiare!
La graduatoria nazionale è meritocratica?
Certamente, il sistema di graduatoria nazionale premia i candidati che hanno ottenuto un punteggio più alto, consentendo loro di iscriversi agli Atenei in cima alle loro preferenze.
Come funziona l’ordine di preferenza?
Il tuo ordine di preferenza deve essere indicato obbligatoriamente durante l’iscrizione su Universitaly. Si tratta di un sistema preferenziale, pertanto se indicherai Salerno prima di Roma tra le tue preferenze il sistema automaticamente ti assegnerà alla prima preferenza utile seguendo il tuo ordine di preferenza. Per questo motivo occorre inserire il proprio ordine ideale, senza alcuno studio particolare su dove eventualmente è più facile entrare, perché sarai assegnato alla prima preferenza utile.
E’ possibile scegliere una preferenza inferiore?
Non è possibile scegliere una preferenza inferiore nel proprio ordine di preferenza. Il candidato può solo salire nel proprio ordine non scendere.
Come è preferibile inserire le proprie preferenze?
Come anticipato il consiglio è di inserire il reale ordine di preferenza, indicando tutte le sedi universitarie e facoltà disponibili, purché si sia disponibili a poi spostarsi. In caso contrario evitate di inserire sedi universitarie dove già sapete di non volervi spostare.
Non ci sono studi particolari da fare, la graduatoria nazionale è meritocratica, quindi premia il punteggio e sarete assegnati alla prima sede universitaria utile seguendo il vostro ordine di preferenza.
Test Online – Simulazioni Test di ammissione Universitari
Sono disponibili Simulazioni dei Test di ammissione Universitari per verificare il proprio livello di preparazione e perfezionare lo studio in vista del Test. E’ possibile cimentarsi con due prove da 20 quesiti coerenti per modalità e contenuti con le prove ufficiali degli ultimi anni.
Scegli la facoltà e inizia subito la prova!
Test online per l’ammissione all’Università –> Clicca qui