Albo gratuito Social media manager
L’albo Social media manager di Unid è un registro privato gratuito che raccoglie e mette a disposizione i profili dei Social media manager certificati. I profili e le candidature alle aziende che ne fanno richiesta vengono raccolti e resi disponibili previo consenso esplicito degli iscritti.
Per inserire la propria candidatura all’interno dell’Albo gratuito è necessario possedere la Certificazione Social media manager rilasciata da UniD previa frequenza dell’apposito percorso formativo o in alternativa altra certificazione purché riconosciuta (gli attestati non sono sufficienti).
Parlare genericamente di Social Media Manager significa, spesso, sintetizzare in una sola figura una notevole quantità di competenze, così ampie ed eterogenee da comprendere, in realtà, il lavoro di un intero team.
Creare le pagine aziendali, stabilire quali canali attivare e quali no, declinare i contenuti in maniera differente a seconda della piattaforma, riuscire a creare e poi gestire una community di fan, moderare i commenti e saper leggere correttamente gli insights per trarne indicazioni su come ottimizzare la strategia: queste e molte altre sono le attività che un operatore specializzato si trova spesso a gestire singolarmente.
Il Social media manager ha quindi, generalmente, un’anima sia creativa che strategica, conosce a fondo le caratteristiche tecniche dei diversi canali, si tiene aggiornato, sa declinare il contenuto in modo differente e sa relazionarsi con l’audience in maniera corretta, con l’obiettivo finale di trasformare i fan in clienti e, successivamente, trasformare i clienti in veri ambassador del brand.
Il Social Media Manager è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, vediamo insieme i 6 principali:
- Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi;
- Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online;
- Creazione dei contenuti;
- Generazione di traffico in entrata;
- Coltivare contatti e supporto alle vendite;
- Gestione della community e moderazione pagine;
È sufficiente inviarci una richiesta, compilando l’apposito form, ti invieremo candidature certificate e qualificate per individuare l’esperto Social media manager per la tua azienda.