Abolizione Test ammissione Medicina
In questa pagina spieghiamo perché non è praticabile l’abolizione Test ammissione Medicina, ma per essere aggiornati su tutte le novità suggeriamo di seguire la pagina Facebook UnidTest, a cura dei nostri migliori esperti, e la visione del sito del Miur.
Per perfezionare la preparazione scegli i Corsi in aula, Corsi Online e i Libri UnidTest per ogni singola facoltà.
Abolizione Test ammissione Medicina: perché non è possibile
Nel 2014 il Ministro dell’Istruzione Giannini ha espresso la possibilità, in concomitanza con le elezioni al Parlamento Europeo, di abolire il Test di ammissione a Medicina adottando il sistema francese. Questo modello prevede l’ammissione di tutti i candidati e poi dopo il primo anno avviene la selezione in base ai crediti e alla media voto.
Questo meccanismo, così come la totale abolizione del Test di ammissione a Medicina, nel nostro Paese non è praticabile in quanto assistiamo a un deficit di strutture e servizi universitari. Al di là degli elementi economico/strutturali il nostro Paese non è in grado di accogliere un così alto numero di laureati nel mondo del lavoro anche nel settore medico.
Sotto l’aspetto strutturale non è sostenibile per la stessa natura del corso di laurea di Medicina: mancano aule, professori e soprattutto laboratori che consentano di mantenere elevata la qualità della didattica e quindi dei futuri medici.
Il mercato del lavoro in ambito medico è in equilibrio rispetto ad altre facoltà ad accesso libero, proprio in virtù della selezione iniziale all’ingresso.
E’ importante sottolineare inoltre che l’abolizione del Test di ammissione a Medicina non risolverebbe, anzi accentuerebbe, il problema della selezione successiva per l’ammissione alle specializzazioni, che possiamo definire ancor più severa di quella iniziale.
Test Online – Simulazioni Test di ammissione Medicina
Sono disponibili Simulazioni del Test di ammissione a Medicina per verificare il proprio livello di preparazione e perfezionare lo studio in vista del Test. E’ possibile cimentarsi con due prove da 20 quesiti coerenti per modalità e contenuti con le prove ufficiali degli ultimi anni.
Scegli la facoltà e inizia subito la prova!
Test di ammissione Medicina e Chirurgia –> Clicca qui
Test di ammissione Medicina ufficiali
Le prove ufficiali sono un importante punto di riferimento per tutti gli studenti che intendono accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia.
UnidTest mette a disposizione i Test ufficiali risolte e commentate dai migliori esperti nella preparazione ai Test universitari.
Test ufficiali degli ultimi anni
Statistiche Test di ammissione Medicina
La selezione per l’ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è molto severa e lo dimostrano le statistiche degli scorsi anni, dove sono stati raggiunti picchi di 36 candidati per posto messo al Bando, determinando anche un aumento dei punteggi minimi di ammissione.