Wikipedia: le università americane incentivano migliorie

Wikipedia: le università americane incentivano migliorie

29 giugno 2016 – Nelle Università americane, la maggior parte delle matricole impara subito a non utilizzare Wikipedia, che viene considerato un crimine tanto quanto imbrogliare.

 

Sembra però che il trend stia cambiando…alcuni professori hanno iniziato ad adottare un approccio decisamente diverso: non solo incoraggiando i loro studenti a considerare Wikipedia come un’importante fonte di informazioni, ma assegnano loro il compito di modificare e migliorare le voci enciclopediche.


 

Ad esempio la pagina “Teatro e Disabilità”, nella sua versione inglese, è stata ottimizzata dagli studenti dell’Emerson College di Boston, così come gli aggiornamenti apportati all’articolo dell’enciclopedia sul “disturbo depressivo minore” a cura della North Dakota State University.

 

Se invece cercate la pagina inglese di Wikipedia dedicata alle “politiche sui vaccini” la maggior parte del materiale che leggerete è stato scritto dagli studenti di un corso di chimica del secondo anno alla University of Michigan.

 

In totale, negli Stati Uniti più di 14mila studenti hanno creato o modificato articoli di Wikipedia nell’ambito di un programma gestito da Wiki Education Foundation. L’organizzazione no-profit vuole convincere i professori e gli studenti americani del fatto che, contrariamente a quanto hanno imparato finora, Wikipedia non è fuori luogo nelle scuole.

 

Negli ultimi tre anni la Wiki Education Foundation è cresciuta molto negli Stati Uniti, ha sviluppato un programma per facilitare l’adesione di nuove classi e permettere a centinaia di classi di partecipare in contemporanea. L’organizzazione si occupa di insegnare agli studenti le norme culturali di Wikipedia e usare la sua obsoleta interfaccia per la modifica degli articoli. Successivamente lavora con i professori per supervisionare gli studenti durante la scrittura delle bozze, la modifica e l’invio degli articoli, che spesso avviene dopo diverse settimane.

 

Quest’anno Wiki Education Foundation sta lavorando a un progetto speciale: a partire dallo scorso autunno, il suo programma si è concentrato sulla scienza, la matematica e l’ingegneria, tutti settori coperti in modo irregolare da Wikipedia. La fondazione calcola che solo durante il periodo delle lezioni primaverili le modifiche degli studenti sono state viste da un pubblico nell’ordine di 58 milioni di utenti.

Fonte: Il Post

Torna su