UnivAq Università de L’Aquila

UnivAq Università de L’Aquila

UnivAq Universita de LAquila

L’UnivAq Università de L’Aquila ha sede in Via Giovanni Di Vincenzo 16 e oltre alla sede centrale sono previste sedi distaccate in tutto l’Abruzzo: Coppito, Monteluco di Roio e Sulmona.

 

Storia UnivAq Università de L’Aquila


L’UnivAq Università de L’Aquila è il più antico ateneo dell’Abruzzo, ha un bacino di utenza particolarmente esteso, infatti raggiunge il Lazio, Molise, Umbria e Puglia.

Nel 1458 e nel 1464 viene richiesto dalla città a Ferdinando d’Aragona l’istituzione di uno Studium seguendo le orme di Bologna, Perugia e Siena. Anche se non è disponibile la prova documentale sembra che già allora il re avesse concesso la richiesta.

Nel ‘500 l’istruzione all’Aquilanum Collegium veniva impartita dai Gesuiti. Quest’ultimo divenne Collegio Reale dopo l’espulsione dell’ordine dal regno delle Due Sicilie nel 1767. Le materie di insegnamento erano teologia, filosofia e storia, matematica, belle lettere e lingua, chimica, anatomia, medicina chirurgica e ostetricia.

Nel 1807 Giuseppe Bonaparte soppresse l’instituzione, aprendone uno nel monastero di Santo Spirito del Morrone, nei pressi di Sulmona.

Nel 1814 Gioacchino Murat inaugurò all’Aquila una scuola superiore, destinata a tutti gli Abruzzi, e dopo la restaurazione re Ferdinando stabilì che in città fosse istituito un Reale Liceo, esattamente come Bari, Salerno e Catanzaro. Qui venivano insegnati diritto, anatomia e fisiologia, chirurgia ed ostetricia, chimica e farmacia, medicina legale e scienze varie. Il Reale Liceo divenne Scuola Universitaria nel 1861 e cessò di esistere nel 1923, così come tutte le altre Scuole.

La rinascita dell’UnivAq Università de L’Aquila si deve attendere il 1952, quando furono inaugurati i corsi dell’Istituto Universitario di Magistero e l’Istituto superiore di Medicina. Nel 1964 nacque ufficialmente l’UnivAq Università de L’Aquila, che divenne statale nel 1982-83, costituita dalle Facoltà di Magistero, Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

UnivAq Università de L’Aquila – i dipartimenti


L’UnivAq Università de L’Aquila è organizzata 7 dipartimenti, che promuovono, coordinano e organizzano le attività di ricerca scientifica e svolgono attività didattiche e di formazione.

La suddivisione dei dipartimenti è la seguente:

  • Ingegneria civile, edile – Architettura, ambientale;
  • Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica;
  • Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia;
  • Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente;
  • Scienze cliniche applicate e biotecnologiche;
  • Scienze fisiche e chimiche;
  • Scienze Umane.

Ammissione a UnivAq Università de L’Aquila


Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.

E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.

 

Torna in alto