UniOr Università L’Orientale di Napoli

Unior universita orientale di Napoli

 

L’UniOr Università L’Orientale di Napoli conta quattro sedi nel centro di Napoli e una quinta nel quartiere Chiaia, che ospita il Rettorato e la Direzione generale.

Di seguito le sedi:

  • Palazzo Giusso: sede del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali;
  • Palazzo Santa Maria Porta Coeli: sede del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati;
  • Palazzo Corigliano: sede del Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo;
  • Palazzo del Mediterraneo: sede degli Uffici, della maggior parte dei Centri di servizio e della Presidenza del Polo didattico di Ateneo;
  • Palazzo Du Mesnil: nel quartiere Chiaia, sede dell’Ufficio Segreteria di Rettorato.

Storia UniOr Università L’Orientale di Napoli


L’UniOr Università L’Orientale di Napoli è la più antica Scuola di sinologia e orientalistica del continente europeo, con una tradizione consolidata di studi nelle lingue, culture e società dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe.

L’UniOr Università L’Orientale di Napoli trae le sue origini dal Collegio dei Cinesi, fondato dal sacerdote secolare e missionario Matteo Ripa. Clemente XII, con breve del 7 aprile 1732, offrì un riconoscimento ufficiale al Collegio dei Cinesi, che aveva come scopo la formazione religiosa e l’ordinazione sacedrotale di giovani cinesi destinati a propagare il cattolicesimo nel loro paese.

Dal 1747 furono ammessi al Collegio giovani provenienti dall’Impero Ottomano  per ricevere la formazione religiosa necessaria per poter svolgere l’attività missionaria nei paesi di origine.

Dopo l’Unità d’Italia il Collegio dei Cinesi fu trasformato, nel 1868, in Real Collegio Asiatico, articolato in due sezioni: quella antica missionaria e una nuova, aperta a giovani laici interessati allo studio delle lingue parlate nell’Asia Orientale.

Nel 1888 una legge dello Stato trasformò il Real Collegio Asiatico in Istituto Orientale. Con tale riforma fu soppressa la sezione missionaria e il nuovo Istituto fu equiparato ad Università, laddove il Real Collegio Asiatico era considerato scuola secondaria superiore.

Attualmente l’UniOr Università L’Orientale di Napoli è specializzata negli insegnamenti linguistico-letterari e storico-artistici inerenti l’Oriente e l’Africa, senza trascurare le culture espresse dai paesi mediterranei, dall’Europa e dalle Americhe.

 

UniOr Università L’Orientale di Napoli – i dipartimenti


L’UniOr Università L’Orientale di Napoli suddivide i propri percorsi formativi in Dipartimenti.

I Dipartimenti sono le strutture fondamentali per l’organizzazione e lo svolgimento della didattica e della ricerca, riuniscono settori di ricerca omogenei e culturalmente coerenti:

  • Asia, Africa e Mediteraneo;
  • Scienze Umane e Sociali;
  • Studi Letterari, Linguistici e Comparati.

Ammissione a UniOr Università L’Orientale di Napoli


Se sei interessato a un corso di laurea a numero chiuso è opportuno prepararsi in modo specifico per le prove di selezione studiando sui libri per la preparazione al Test ed eventualmente frequentando corsi specifici.

E’ possibile inoltre consultare le date ufficiali e i bandi di concorso per i Test Universitari.