Medicina e Professioni sanitarie: nuovo ateneo UniCamillus

Medicina e Professioni sanitarie: nuovo ateneo UniCamillus

Medicina e Professioni sanitarie: nuovo ateneo UniCamillus
Con il Decreto ministeriale 927 del 28 novembre 2017 è stato instituito un nuovo ateneo privato, per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie, situato a Roma e denominato Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences o UniCamillus.

UniCamillus: 455 studenti l’anno


 

 

La nuova università accoglierà 455 studenti l’anno suddivisi tra i seguenti corsi di laurea dell’area medica e sanitaria:

  • Medicina e Chirurgia;
  • Fisioterapia;
  • Infermieristica;
  • Ostetricia;
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico;
  • Tecniche di Radiologia Medica.

120 di loro saranno impegnati nel solo corso di Medicina e Chirurgia, che non è ancora dato sapere se prevederà il corso in lingua italiana, IMAT o entrambe. Ovviamente questo particolare sarà reso noto con Decreto Ministeriale, all’atto della definizione dei posti messi a concorso.

UniCamillus in cifre


Il progetto è finanziato da 168 donatori per un totale di 2 milioni e mezzo di euro, ma la retta universitaria a quanto ammonterà?

Questo dato è conosciuto grazie al prospetto depositato all’Agenzia per la valutazione (Anvur), che ha dato parere favorevole al progetto, e sarà di circa 10.000 Euro l’anno. Sicuramente non per tutte le tasche, ma saranno previste apposite borse di studio, di cui allo stato attuale non si conoscono i dettagli.

UniCamillus: dove e quando sorgerà


Le incognite del progetto sono ancora numerose, ma i promotori sono in trattativa per l’acquisizione dell’ex stabile dell’Alenia in Via Sant’Alessandro 28 a Roma.

Questi ultimi si aspettano di dar vita al progetto al massimo tra due anni, formando i medici del futuro.

L’UniCamillus prevederà inizialmente l’incarico a tempo determinato di 4 professori universitari, che nel tempo dovrebbero salire a 27.

Anche le convenzioni per lo svolgimento dei tirocini obbligatori sono in itinere, con il San Camillo e Tor Vergata. Quest’ultima convenzione, datata 2012, scadrà il prossimo anno nel caso in cui i corsi non avessero luogo. Staremo a vedere.

L’ammissione all’UniCamillus


L’ammissione ai corsi di laurea di Medicina e Professioni sanitarie dell’UniCamillus saranno ovviamente regolati dalla normativa nazionale sul numero programmato.

Il sistema di selezione prevederà un test selettivo e un colloquio attitudinale, di cui non si conoscono al momento i dettagli.

Come prepararsi per le selezioni? Esistono strumenti e servizi dedicati:

 

Torna in alto